23/6/2023 ore: 11:31

Serenissima Ristorazione: importante accordo di consolidamento ore supplementari

Contenuti associati

Una trattativa andata a buone fine, quella intercorsa per diversi mesi tra l’azienda Serenissima Ristorazione e la Filcams Cgil Vicenza. 
Lo scorso 12 giugno è stato sottoscritto, dopo numerose assemblee sindacali con le lavoratrici e i lavoratori e le Rsa, un importante accordo di stabilizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori del Centro di confezionamento a Vicenza, che consolida le ore di lavoro supplementare svolte in modo continuativo.
“Abbiamo ricordato a Serenissima l’impegno e la professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori della ristorazione ospedaliera durante gli anni di pandemia nonché l'attuale contesto sociale ed economico ad alta inflazione” raccontano Fabio La Russa e Margherita Alvisi della Filcams Cgil Vicenza.
“Per questo abbiamo chiesto migliori condizioni economiche ed organizzative reclamando, in particolare, il consolidamento delle ore di supplementare svolte in modo continuativo dal personale, prevalentemente donne, per le quali abbiamo evidenziando il tema dell'eguaglianza economica, di accesso e di opportunità”.
Il testo concordato, frutto di un lungo lavoro di confronto tra le parti, entrerà in vigore dal 1 luglio e prevede: una trasformazione volontaria fino 35 ore settimanali.