4/11/2009 ore: 12:18

SEMINARIO ETUI EDUCATION & UNI-EUROPA COMMERCE

4 novembre 2009

Seminario Etui Education & Uni-Europa Commerce

Dal 28 al 30 Ottobre 09 presso la sede Centrale Nazionale dei VER.DI a Berlino in Germania si è svolto un seminario organizzato dall’Etui Education & Uni-Europa Commerce : “Coordinamento UNI Europeo (E.W.C.) del Settore Commercio” ( nello specifico delle aziende: Tesco, Carrefour, H&M, Metro, Phoenix, REWE and Ikea).

Dopo una presentazione del programma e dei partecipanti, è stata analizzata l’operatività dell’E.W.C. approfondendo il tema dal punto di vista legale e della normativa che regolamenta l’E.W.C. stessa. Sono seguite esercitazioni di lavoro, a gruppi, simulando casi reali, dove sono stati coinvolti attivamente tutti i membri di tutti gli E.W.C., formando tre gruppi facenti riferimento alle aziende principali: Carrefour, Metro, Ikea.
Successivamente è stata illustrata la politica Europea dell’UNI ed la strategia utilizzata nel settore del Commercio, con particolare attenzione alle multinazionali, mettendo inoltre in risalto l’importanza e la responsabilità del ruolo che svolge il delegato dell’ E.W.C..