24/6/2022 ore: 9:29

Part Time Ciclico Verticale: fondo di sostegno in via di definizione

Contenuti associati

È in via di definizione l'intervento normativo che darà attuazione a quanto previsto dalla legge di stabilità 2022, rendendo finalmente disponibile il fondo di sostegno al reddito stanziato per le lavoratrici e i lavoratori in regime di part time verticale ciclico.
ln attesa dei dettagli in via di elaborazione al Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministro Orlando ha illustrato alla Camera i tratti dell'intervento a favore dei part time ciclici verticali, non titolari di altro trattamento, che nel corso del 2021 abbiano avuto una sospensione non inferiore a 7 settimane e non superiore a 20 settimane. Si prevede - seguendo la proposta su cui il Ministero sembra lavorare -  l'erogazione una tantum di un sostegno di 550 euro.
Per quanto temporaneo e non strutturale l'intervento, ottenuto grazie alle rivendicazioni e alla battaglia portata avanti dalla Cgil e dalle sue categorie, a partire dalla Filcams, insieme a tante lavoratrici e lavoratori, rappresenta un supporto alle difficoltà nelle quali vengono a trovarsi quanti, come addetti alle pulizie e alle mense delle scuole e molti altri tra lavoratrici e lavoratori dei settori del terziario, turismo e servizi, sono soggetti a periodi di sospensione dell'attività lavorativa nell'arco dell'anno.
È un risultato concreto e un primo passo verso un riconoscimento strutturale di sostegno economico nei periodi di non lavoro, come sempre richiesto dalla Filcams e sostenuto con tante iniziative realizzate a livello territoriale anche nel corso di questi ultimi mesi da Milano alla Sardegna.