21/5/2004 ore: 16:34

PANORAMA E SILEASUD FIRMANO ACCORDO INTEGRATIVO AZIENDALE

Contenuti associati

FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori commercio turismo servizi
www.filcams.cgil.it

21 maggio 2004

PANORAMA E SILEASUD FIRMANO ACCORDO INTEGRATIVO AZIENDALE

Filcams Fisascat Uiltucs hanno firmato con Panorama, gruppo della distribuzione commerciale, e con Sileasud, società del gruppo Panorama che gestisce l’ipermercato I Gigli di Firenze, l’ipotesi di contratto integrativo aziendale. La firma definitiva all’accordo sarà posta dopo che le assemblee dei lavoratori, che dovranno concludersi entro il 15 giugno, avranno espresso parere positivo.

Salario variabile : il salario variabile annuale è legato a tre parametri di punto vendita e a un parametro correlato al risultato complessivo dell’azienda. Per il 2004 sarà compreso tra 500 e 900 euro, per il 2005 tra 550 e 900 euro, per il 2006 e 2007 tra 600 e 1.000 euro.

Lavoro domenicale : è confermata e fatta salva la volontarietà. La maggiorazione per il lavoro di domenica varia a seconda dei diversi periodi dell’anno e va dal minimo usuale del 30% fino al 130% per le domeniche comprese tra il 1° e il 31 dicembre.

Part-time : la maggiorazione prevista dal Ccnl vale per tutte le ore lavorate in più rispetto al proprio orario indipendentemente dalla tipologia del part-time.

Maternità : l’indennità erogata dall’Inps sarà pagata dall’ azienda sin dal primo giorno di assenza dal lavoro.

Anticipazione TFR : si potrà chiedere l’anticipazione del TFR per ristrutturare la casa di proprietà, una seconda erogazione è prevista anche in caso di congedo parentale.

Congedo formativo : sono previsti periodi di formazione di durata compresa tra un massimo di 11 mesi e un minimo di 1 mese.

Ramona Campari, responsabile del negoziato per la Filcams, nota che «la trattativa ha senz’altro risentito delle difficoltà registrate per il rinnovo del contratto nazionale del commercio e degli interventi legislativi sul mercato di lavoro e sull’orario, tuttavia l’accordo integrativo fissa dei punti positivi come la conferma anticipata dei contratti d’ apprendistato e di inserimento e rimanda a ciò che stabilirà il Ccnl commercio in materia di contratti a termine, trattamento per l’ apprendistato e clausole per il tempo parziale. Inoltre l’integrativo dà maggiore spazio alla contrattazione nel punto vendita».

Il contratto integrativo scade il 31 dicembre 2007, però mantiene validità fino alla stipula del successivo accordo.

Il gruppo Panorama si articola su 16 ipermercati e occupa 3mila dipendenti.