16/12/2020 ore: 18:00

OpenCorporation DAY: il 18 dicembre dalle 10:00 alle 13:00 webinar online per la presentazione della classifica finale del 2020

Dialogo sociale, condizioni di lavoro, responsabilità sociale, politiche ambientali, politiche sulle diversità, politiche di accessibilità per le persone con disabilità, trasparenza finanziaria. Sono le dimensioni aziendali che vengono analizzate per costruire il rating di OpenCorporation, il progetto europeo presentato da Filcams Cgil che stila una classifica sul comportamento e la trasparenza delle multinazionali. Sul sito www.opencorporation.org/it la classifica è ferma al 9 dicembre e sarà riaggiornata solo il 18 dicembre, giornata di presentazione della classifica finale dell’anno 2020: un anno dinamico, con la classifica che è cambiata costantemente soprattutto nelle prime posizioni. Tra i temi del confronto “L’anno terribile 2020 letto con i dati dell’Osservatorio OpenCorporation” e “Come le aziende nei diversi settori/Paesi hanno affrontato la pandemia e quali prospettive per il futuro”. Il programma completo è consultabile alla pagina: https://blog.opencorporation.org/opencorporation-day. L’evento, che potrà essere seguito online registrandosi all’indirizzo: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_D1-M6lkWTNGX2rajyiSvzQ vedrà la partecipazione di dirigenti Sindacali europei e mondiali, Presidenti e rappresentanti di Comitati Aziendali europei e globali: ADECCO, ENEL, MANPOWER; manager di aziende in classifica come: L'ORÉAL, LVMH, ENEL, WEBUILD. Si parlerà poi di “Pandemia, la luce del vaccino in fondo al tunnel” con una scienziata del team di Moderna Therapeutics che condividerà informazioni sullo sviluppo del vaccino e le prospettive sull’innovazione biotech nel post-pandemia.