5/5/2005 ore: 14:26

NAPOLI MILANO VENEZIA: SINDACATO E ASSOCIAZIONI A CONFRONTO SU SOLIDARIETA' DIRITTI LEGALITA'

FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori commercio turismo servizi
www.filcams.cgil.it

5 maggio 2005

A Milano, venerdì 13 maggio alla Camera del Lavoro – ore 9,30, corso di Porta Vittoria 43 –, le Filcams di Napoli Milano e Venezia con le Filcams della Campania, della Lombardia e del Veneto organizzano il secondo incontro sul tema "Un'autostrada per solidarietà diritti legalità".

Che cosa sia questa iniziativa e a cosa tenda lo spiegano bene i promotori nella loro lettera di invito.

«A Napoli, lo scorso 21 dicembre, con le Filcams del Veneto, della Campania, di Venezia e di Napoli, abbiamo promosso un’iniziativa dal titolo "Un'autostrada per solidarietà diritti legalità" .

«È stata un’esperienza di confronto importante, in giorni in cui la camorra, in una lucida follia omicida, riempiva di sangue le strade di quella città.

«In quell’occasione abbiamo voluto dare un piccolo segnale di partecipazione all’angoscia e allo smarrimento che quegli omicidi avevano determinato.

«Abbiamo raccontato le nostre esperienze e di come, ovunque, la criminalità organizzata la si combatte anche con la battaglia per il diritto al lavoro, per i diritti nel lavoro e per lo sviluppo.

«In questo contesto abbiamo deciso di promuovere un seconda iniziativa che si terrà a Milano e che, sul tema del 'disagio sociale nel mondo del lavoro', tenterà di analizzare quel che avviene nelle nostre realtà e di come le nostre Filcams, insieme alle strutture confederali, lo affrontano oggi e soprattutto quali sono le prospettive di lavoro che ci possiamo dare.

«A questa iniziativa costruita dalle nostre Filcams, parteciperanno le Camere del Lavoro di Napoli, Venezia e Milano, nonché la segreteria nazionale della Filcams.

«Ai nostri lavori porteranno il loro contributo diverse associazioni sociali a noi vicine, tra cui 'Libera' di don Ciotti, e la 'Casa della Carità' di Milano con don Colmegna.

«Il convegno sarà concluso da Achille Passoni, segretario nazionale della Cgil».