3/7/2021 ore: 18:40

Marriott rinnovato il contratto integrativo

È stato reso possibile innanzitutto dal forte senso di responsabilità delle delegate e dei delegati il rinnovo del contratto aziendale Marriott: un accordo integrativo che, in una situazione di difficoltà senza precedenti per la filiera del Turismo e per il comparto alberghiero, definisce soluzioni per affrontare la crisi e gestire la fase dell’auspicata ripresa. Il rafforzamento delle relazioni sindacali ai diversi livelli previsto dal contratto rappresenta uno strumento indispensabile per raggiungere le priorità condivise sui cui si struttura l’intesa: salvaguardare l’occupazione, tutelare il “perimetro contrattuale” e garantire la continuità delle società del Gruppo. È stato inoltre confermato l’impegno da parte di Marriott a non procedere a terziarizzazioni fino a scadenza del CIA e sono state arginate le richieste aziendali in tema di lavoro a chiamata e staff leasing (somministrazione di lavoro a tempo indeterminato).
Il rinnovo sottoscritto da Filcams, Fisascat e Uiltucs e le società del Gruppo, che avrà vigenza fino al 31 dicembre 2024, mantiene il precedente impianto, risultato di decenni di contrattazione, e individua nel contempo ulteriori misure in ambito organizzativo e del mercato del lavoro, attraverso le quali fronteggiare le perduranti conseguenze della pandemia. Una difficile rinegoziazione che ha raggiunto un equilibrio complessivo, importante e non scontato, in primo luogo attraverso l’assunzione di responsabilità da parte delle e dei rappresentanti sindacali dei diversi alberghi ai quali si applicherà il CIA: un ruolo di centralità nel sistema di relazioni tra sindacato ed azienda che dovrà essere mantenuto anche nella prevista gestione dei confronti e della contrattazione a livello territoriale e di struttura.
Al fine di salvaguardare, pur nella difficoltà del contesto, il sistema di incentivazione variabile si è infine provveduto ad una rivisitazione del premio di risultato anche attraverso l’introduzione, in via sperimentale, di un piano di welfare aziendale, l’efficacia e l’accessibilità del quale saranno monitorate nel corso della vigenza del contratto.