18/2/2022 ore: 13:24

Maria Grazia Gabrielli incontra la Segretaria mondiale di IDWF Elizabeth Tang

Una visita speciale oggi nella sede della Filcams Cgil nazionale a Roma.
La segretaria generale Maria Grazia Gabrielli ha incontrato Elizabeth Tang la Segretaria mondiale di IDWF - International Domestic Workers Federation - organizzazione Sindacale mondiale che rappresenta le lavoratrici ed i lavoratori domestici.
Un confronto interessante su un settore caratterizzato da una forte presenza di lavoro irregolare (circa il 60%) e dove non sono ancora riconosciuti diritti quali malattia, maternità, ammortizzatori sociali.
Il lavoro di cura rappresenta, per la nostra società, un supporto indispensabile per le famiglie, ancora di più dopo questo periodo di emergenza sanitaria.
La Filcams CGIL ha donato alla segretaria mondiale il Contratto Nazionale di lavoro tradotto in 6 lingue e la Piattaforma rivendicativa con cui le Parti Sociali hanno chiesto al Governo migliori condizioni per il settore.