7/6/2022 ore: 15:59

Margherita spa e Maiora srl condannate a Bari: il giudice dispone la riammissione in servizio della lavoratrice nel punto vendita ex Auchan

Contenuti associati

Il 6 giugno 2022 il Tribunale di Bari ha riconosciuto l’illegittimità del comportamento tenuto da Margherita Distribuzione Spa e dalla società Maiora Srl che, nel settembre 2020, sottoscrivevano un accordo di cessione di ramo d’azienda. Tale accordo stabiliva, con criteri arbitrari, il transito di solo 76 lavoratori su un organico complessivo di 137 unità.
Filcams Cgil Bari e Fisascat Cisl Bari contestavano tale modalità non sottoscrivendo alcun accordo. Le due organizzazioni sindacali, sin dal principio, non condividevano la distinzione, fatta da Margherita Spa e Maiora Srl, dei dipendenti afferenti all’area food e non food. È evidente che forze lavoro con un inquadramento 4 livello addetto  vendite-cassiere non potevano essere incasellate in una categoria merceologica food/non food. Non contemplare una parte dei lavoratori e delle lavoratrici del punto vendita ex-Auchan è contro la normativa del Codice Civile artt. 2112. Per tale motivo, in coerenza con le posizioni espresse, Filcams Cgil Bari ha deciso di promuovere le cause intentate dai dipendenti esclusi dal transito.
La sentenza, come più volte sostenuto e dichiarato dal Segretario di Filcams Cgil Bari, Antonio Miccoli, ha confermato l’illegittimità del trasferimento di ramo d’azienda poiché ritenuto in violazione dell’art. 2112. Miccoli, lieto per il reinserimento della lavoratrice, si augura che Maiora Srl acceleri le procedure per la riammissione in servizio della lavoratrice presso il punto vendita di Modugno. La sentenza del Tribunale di Bari conferma e corrobora pronunciamenti simili già espressi in altri territori in tutta Italia. Si ricorda inoltre che, nel sancire l’illegittimità di tale condotta nei confronti della dipendente ricorrente, il Tribunale ha imposto alle due società convenute il pagamento delle retribuzioni non corrisposte alla lavoratrice dall’8 settembre 2020 al suo riassorbimento in Maiora Srl oltre che il pagamento delle spese processuali. Nei prossimi mesi il Tribunale di Bari sarà chiamato ad esprimersi in ordine ad ulteriori analoghi ricorsi presentati.
La segretaria generale di Filcams Cgil Puglia, Barbara Neglia, esprime la propria soddisfazione per una sentenza importante che sancisce i diritti della lavoratrice e conferma come il raccordo continuo e costante tra territorio e livello nazionale sia vincente e ribadisce la positività del lavoro sinergico e riconosce il valore della lavoratrice che ha combattuto con determinazione per i propri diritti.