1/12/2009 ore: 8:20

LAVORO 2.0 IL SINDACATO E LE FRONTIERE DELLA COMUNICAZIONE

Contenuti associati

1 dicembre 2009

“Lavoro 2.0 Il sindacato e le frontiere della comunicazione, tra tradizione e nuove tecnologie” è il titolo del dibattito che si terrà a Parma il 2 dicembre 2009. A Partire dalle ore 10.00 presso la Camera del Lavoro di Parma (Salone Trentin) la Filcams Cgil di Parma ha organizzato un confronto sulla comunicazione sindacale. Emerge sempre più una difficoltà di comunicazione con i lavoratori, soprattutto con i giovani, sempre meno informati sui loro diritti.
Attraggono meno i volantini tradizionali, diminuisce la partecipazione alle assemblee e spesso restano sconosciuti i meccanismi di rappresentanza e contrattazione. Quali nuove forme di comunicazione si possono utilizzare per fare sindacato?
Introduce: Francesca Balestrieri Segretario Generale Filcams – Cgil Parma.
Intervengono: Alessandro Bosi, Dipartimento Studi Politici e Sociali dell’Università di Parma, Paolo Bertoletti, Segretario Cgil Parma; dell’ Osservatorio Slc Alessandro Genovesi Segreteria Nazionale SLC – CGIL;Tommaso, Elisa, Viviana, Guido, Silla, Andrea della Communication Valley Gruppo Reply. Le conclusioni di Franco Martini Segretario Generale Filcams – Cgil Nazionale