6/5/2002 ore: 15:51

LA PRIMA VOLTA DEI RAGAZZI ADECCO

FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori commercio turismo servizi
www.filcams.cgil.it

6 maggio 2002

LA PRIMA VOLTA DEI RAGAZZI ADECCO

Si sono trovati per la prima volta in una assemblea sindacale, i giovani lavoratori dell’agenzia di lavoro interinale Adecco. L’assemblea, nazionale, l’ha organizzata la Filcams, a Firenze. Una cinquantina di giovani lavoratori Adecco, età tra i venti e i trent’anni, si sono trovati nel capoluogo toscano provenienti da Puglia, Campania, Emilia Romagna, Toscana, Lombardia.

L’assemblea ha discusso la piattaforma con le richieste per un accordo integrativo. I punti che la comporranno vertono sulla sfera d’applicazione del contratto, sui diritti sindacali, sul diritto d’informazione, sulla classificazione del personale, su formazione e percorsi professionali, sul regolamento interno e sull’orario di lavoro, sulla previdenza integrativa, sul premio aziendale.

Massimo Nozzi, responsabile per la Filcams del settore, commenta: «E’ stata l’assemblea splendida di un organismo sindacale in formazione. Sono giovani lavoratori che hanno una gran voglia di impegnarsi in prima persona senza delegare e che dopo un duro tirocinio stanno affermando la propria idendità e la propria autonomia. Ora si tratta di avviare un confronto con Filcams e Uiltucs per costruire un testo unitario da presentare all’azienda».