16/6/2023 ore: 9:24

International Justice Day, in un video le lavoratrici dei servizi

Il 15 giugno si celebra l'International Justice Day, dedicato alle lavoratrici e ai lavoratori dei servizi.

Una forza lavoro essenziale, alla quale si deve la pulizia e la sicurezza dei luoghi che frequentiamo e nei quali viviamo ogni giorno.

La Filcams CGIL partecipa all’iniziativa che ogni anno si svolge a livello mondiale, sottolineando come la situazione italiana abbia molti tratti in comune con quella di altri paesi europei.

Per farlo ha dato spazio alle voci delle lavoratrici: chiedono visibilità, il rispetto del contratto e uno stipendio dignitoso, una vita lavorativa più stabile che non debba essere messa in discussione ad ogni cambio di appalto.

Per la segretaria nazionale Filcams Cgil, Cinzia Bernardini, servono regole certe che in tutti i paesi tutelino le lavoratrici e i lavoratori in settori che sono essenziali per la vita di tutte le cittadine e i cittadini. Servono orari di lavoro sostenibili, che permettano di conciliare i tempi di vita e lavoro, tema importante per un settore a larga maggioranza di lavoratrici, e soprattutto serve aumentare gli orari di lavoro individuali, vista la presenza di troppi contratti part time, quasi sempre involontario e a poche ore settimanali.

Per celebrare questa giornata sono state raccolte in un video le testimonianze delle lavoratrici.

GUARDA IL VIDEO