21/7/2023 ore: 16:13

Insieme per il contratto: uniti possiamo fare la differenza

Simona Zucca, delegata CGT di Milano è intervenuta all’assemblea intersettoriale unitaria di Bologna per sostenere la mobilitazione a favore del rinnovo del contratto nazionale del terziario.
“I lavoratori aspettano il rinnovo di questo contratto ormai da troppi anni ed è necessario continuare la trattativa perché dobbiamo dare loro delle risposte: non c’è solo il salario, ma anche tutti gli argomenti che fanno parte della nostra piattaforma: normare lo Smart working, normare i pagamenti delle trasferte per tutti lavoratori, aumentare le tutele di genere, risolvere il nodo del part-time involontario, rivedere il trattamento di malattia.
“I lavoratori devono poter recuperare il potere d’acquisto” prosegue Simona, “che è stato mangiato da questa inflazione fuori controllo. Dobbiamo continuare le trattative, consapevoli però che, se non otterremo risposte dignitose dovremo dare un segnale forte, partendo da settembre con una campagna di assemblee per arrivare entro ottobre ad uno sciopero di tutto il settore.”
“Le lavoratrici e i lavoratori sono pronti” conclude, “lo chiedono nelle assemblee, e dobbiamo portare all’attenzione del Paese la grave difficoltà di un settore che aspetta il rinnovo del contratto da troppo tempo.
Uniti possiamo fare la differenza.”