29/9/2009 ore: 9:52

IN UN ANNO AUMENTANO I DISOCCUPATI E LA CASSA INTEGRAZIONE

29 settembre 2009

In un anno aumentano i disoccupati e la cassa integrazione

L’inps ha presentato le attività e i risultati dell’istituto, nel 2010 le domande di disoccupazione liquidate sono arrivate quasi ad un milione, con aumento del 52% rispetto all’anno precedente (da agosto 2008 a luglio 2009).
La Cassa Integrazione Ordinaria (CIGO) ha registrato un incremento del 409,4% (408.919.363 ore), mentre la cassa integrazione straordinaria e' balzata dell'86,7%, a 206.635.533 ore
dati diffusi oggi dall'Inps "dimostrano, senza ombra di dubbio, quanto sia pesante la crisi e grave la ricaduta sui lavoratori". E' il commento di Fulvio Fammoni, segretario confederale della Cgil.
Il dirigente sindacale sottolinea poi come "al dato, già noto, sul totale della cassa integrazione si aggiunge un primo dato aggregato sull'indennità di disoccupazione: un milione di domande liquidate in un anno, con un incremento del 52%". Secondo le stime della Cgil "durante il 2009 la sola disoccupazione ordinaria - evidenzia Fammoni - raddoppierà rispetto al dato del 2008.