26/9/2023 ore: 17:25

Gruppo Grancasa Spa, raggiunto l’accordo sul passaggio dei 350 lavoratori a Ri.Ca. Gest Srl (Risparmio Casa)

Salvaguardati tutti i posti di lavoro, incontri periodici sul nuovo modello organizzativo.

Raggiunto l’accordo sul passaggio dei 350 lavoratori e delle lavoratrici delle società del Gruppo Grancasa Spa a Ri.Ca. Gest Srl. L’intesa, siglata dai sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UIltucs e dalle due direzioni societarie, è l’ultimo atto della gestione di una crisi strutturale dello storico marchio del mobile con sede a Milano, passata dall’utilizzo di ammortizzatori sociali nel quinquennio mobile, ad un accordo di ristrutturazione con il coinvolgimento delle banche presso il Ministero, fino all’apertura della Composizione Negoziata della Crisi d’Impresa nel 2022.
Per i sindacati si tratta di “un risultato importante che, attraverso la continuità dell’attività, salva sostanzialmente tutti posti di lavoro alle medesime condizioni economiche e contrattuali”. “Con la sottoscrizione del verbale di Accordo per il trasferimento dei lavoratori dei punti vendita Grancasa a Ricagest (Risparmio Casa) - concludono le segreterie nazionali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs - hanno voluto ridare ai lavoratori una speranza e una boccata d’ossigeno dopo anni difficili e complicati. I posti di lavoro sono finalmente salvi e attraverso incontri periodici di monitoraggio si effettueranno le dovute verifiche sul nuovo modello organizzativo”.