15/2/2024 ore: 16:22

Alpitour, siglata l'ipotesi del nuovo contratto integrativo

Soddisfazione della Filcams per i miglioramenti introdotti sul fronte economico e normativo

Si è conclusa positivamente la trattativa per il rinnovo del Contratto integrativo aziendale Alpitour, con la sottoscrizione dell'ipotesi di accordo che è stata siglata il 14 febbraio.

Il confronto è proceduto in parallelo con l'iter di vendita delle quote di proprietà, precedendo il passaggio finale ai nuovi acquirenti.

Nel nuovo CIA trova conferma il precedente impianto che regola le relazioni sindacali: sul lato Organizzazione del Lavoro, trovano conferma le flessibilità già previste e vengono individuati nuovi strumenti di gestione che mirano a realizzare un più compiuto equilibrio nella conciliazione tra i tempi di vita e lavoro con la definizione di nuovi elementi di disciplina migliorativa relativamente a permessi, congedi, sostegno alla genitorialità, diritto allo studio, conservazione del posto di lavoro e periodo del comporto.

Nel nuovo articolato trovano spazio una serie di articoli destinati a consegnare elementi di maggior tutela alle fragilità: banca ore solidale, conservazione del posto di lavoro, tutele di genere, contrasto alla violenza di genere e pari opportunità.

Confermato il percorso di formazione e introdotti i buoni pasto, con il valore di 7 euro per singola giornata lavorativa, che vanno a sostituire il precedente modello di mensa diffusa. È prevista anche una nuova indennità giornaliera per alcune sedi disagiate.

È stato poi incrementato l'elenco delle tipologie di spesa per le quali è possibile fare richiesta di anticipo del TFR, nel quale ora compaiono anche le spese mediche per i membri della famiglia, le spese funebri, le spese di ristrutturazione della casa di residenza e quelle sostenute per avviare il percorso di adozione.

Sono stati quindi ridefiniti i termini per la maturazione del Premio di risultato, il cui valore massimo è stato elevato a 1400 euro che è possibile, a discrezione del lavoratore, convertire in welfare.

Il nuovo accordo riunisce e integra tutti gli accordi collettivi già in essere, compreso quello concordato per regolare lo smartworking.

Si tratta per la Filcams Cgil di un accordo soddisfacente, che vede miglioramenti significativi sia dal punto di vista economico che normativo e che conferma il valore e l'efficacia delle relazioni sindacali costruite negli anni con il celebre tour operator, leader nel settore del turismo organizzato.