19/7/2022 ore: 17:13

Farmacie Private, costituito il Fondo Contrattuale di Assistenza Sanitaria FASIFAR

Fasifar è il Fondo Contrattuale di Assistenza Sanitaria, previsto dal Contratto Nazionale di settore, e costituito dalle Organizzazioni sindacali e Federfarma, per le lavoratrici e i lavoratori delle farmacie private, farmacisti e non farmacisti.
In attesa della piena operatività, i lavoratori potranno chiedere le prestazioni sanitarie, per il tramite della Cassa Reciproca sms, che potrà rimborsare le prestazioni anche arretrate a far data dal 1° novembre 2021, mentre si potrà usufruire delle prestazioni da effettuare nelle strutture della rete Unisalute, presenti in tutte le realtà territoriali, se l’azienda si registrerà nel portale di Reciproca sms, e sarà in regola con i versamenti a suo carico, condizione indispensabile per attivare le coperture sanitarie integrative.
L’iscrizione dei lavoratori alla Cassa Reciproca sms, e quindi a Fasifar, e i conseguenti versamenti contributivi dal mese di novembre del 2021, rappresentano un obbligo contrattuale a carico dei titolari delle farmacie. Obbligo che tutela contrattualmente i lavoratori e fornisce la copertura sanitaria a tutti i dipendenti.
“La costituzione della Cassa, e quindi di Fasifar” affermano Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, “offre ai lavoratori del settore delle Farmacie Private un importante strumento di welfare contrattuale, raggiunto con l’ultimo rinnovo del Contratto nazionale, in grado di fornire importanti prestazioni integrative al Servizio Sanitario Nazionale.”
Nei prossimi giorni verranno inoltre avviate tutte le comunicazioni formali alle lavoratrici e lavoratori e alle imprese, così da diffonderne in maniera capillare la conoscenza e le modalità di utilizzo delle prestazioni.