23/9/2022 ore: 15:20

Marriot Firenze: vince la democrazia

Contenuti associati

Successo storico per la Filcams nelle elezioni unitarie in due prestigiosi hotel fiorentini della catena Marriott, Westin e St. Regis: l’alta partecipazione ha permesso di raggiungere un grande risultato per la Filcams Cgil che su 11 seggi se ne è aggiudicati 10.
Hanno votato 3 dipendenti su 4: al Westin ci sono 194 lavoratori e sono stati eletti 5 Rappresentanti della Filcams Cgil, mentre al St. Regis, dove ci sono 143 dipendenti, sono stati eletti 5 Rappresentanti. 
“Fondamentale è stata la scelta delle candidate e dei candidati che hanno saputo da vicino ascoltare ed interpretare i bisogni dei loro colleghi elettori. Una fase importante del processo dialettico e di fiducia si è compiuta, la democrazia si è sostanziata, la rappresentanza materializzata, determinando peraltro un grandissimo risultato” è evidente l’entusiasmo della Filcams Cgil Firenze nelle parole di Rosa Anna Lombardo che segue il settore del turismo. 
“La RSU, inoltre, scadeva nel 2019, ma è stato fatto un accordo per il prolungamento delle cariche e per aspettare di tornare in presenza e far partecipare i lavoratori alle assemblee e alle votazioni.”
“Una pagina positiva, visto il periodo difficile che stiamo attraversando” è il pensiero di Emanuele Fattori che lavora all’Hotel Westin da circa 29 anni e da 3 mandati è Rsu Filcams. “Ancora una volta vince la democrazia, con il voto de lavoratori. La Filcams è sempre pronta a mettere al primo posto le lavoratrici e i lavoratori, la difesa delle loro condizioni e la salute e la sicurezza, e il risultato ottenuto lo dimostra.”
“Da poco abbiamo rinnovato il Contratto Integrativo aziendale che fortifica il contratto nazionale e aumenta la nostra forza interna, contrapponendosi alle esternalizzazioni”. 

Il pensiero va ora alla contrattazione nazionale, ai tavoli negoziali e le trattative che possano riportare il settore ai livelli che gli competono, per dare reddito e stabilità occupazionale alle lavoratrici e ai lavoratori e alle loro famiglie.