27/12/2004 ore: 15:22

CONTRATTO VIGILANZA PRIVATA: PIENO SUCCESSO DELLO SCIOPERO DELLE GUARDIE GIURATE

FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori commercio turismo servizi
www.filcams.cgil.it

27 dicembre 2004

Nota di Maurizio Scarpa, della segreteria nazionale Filcams e responsabile del settore vigilanza privata

«Pieno successo dello sciopero generale del settore della Vigilanza Privata svoltosi il 24 dicembre, prima giornata di mobilitazione delle due programmate dalle segreterie nazionali Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil.

«Le astensioni dal lavoro sono state tra il 70 e il 90% con punte del 100% in alcune aziende.

«Il largo consenso che lo sciopero ha registrato nella quasi totalità dei luoghi di lavoro, dimostra come l’esigenza di un rapido rinnovo del contratto di lavoro sia un’esigenza fortemente sentita dalla categoria, sia per recuperare rapidamente il salario eroso dal vertiginoso aumento dei prezzi in questi ultimi tre anni, sia per vedere riconosciuta la propria professionalità e i conseguenti diritti.

«Lo sciopero deve suonare come campanello d’allarme alle aziende, perché intendano che, da parte dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali, non vi è alcuna intenzione di concedere ulteriori dilazioni al tavolo negoziale.

«Nei prossimi giorni, a livello territoriale, si svolgerà la seconda giornata di sciopero (in molte realtà è programmata per il 31 dicembre) che segnerà un’ulteriore conferma della volontà degli operatori del settore della vigilanza privata di sostenere con la lotta le richieste contenute nella piattaforma unitaria per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro presentata a primavera alle controparti».