4/2/2022 ore: 17:00

Contratto integrativo Coop Alleanza 3.0, i sindacati respingono le prime proposte

Introducono nuovi elementi di stress a danno dei lavoratori

Contenuti associati

Si è tenuto lo scorso 3 febbraio l’incontro tra le Organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs e la Direzione di Coop Alleanza 3.0 nell’ambito del confronto negoziale che dovrebbe portare ad un unico Contratto integrativo aziendale per i circa 17mila dipendenti, a cui attualmente vengono applicati i Contratti Integrativi riferiti alle tre Cooperative che l’hanno costituita (dal 1°febbraio 2016).

Sono stati discussi i temi relativi all’organizzazione, orario di lavoro e lavoro domenicale.

Le proposte espresse da Coop Alleanza 3.0 non sono ricevibili dai sindacati perché, nella sostanza, tendono a deregolamentare sia l’organizzazione che l’orario di lavoro e, di conseguenza, ad

introdurre ulteriori elementi di stress a danno delle lavoratrici e dei lavoratori.

Il modello rappresentato dalla Cooperativa, affermano, ha per corollario maggiori spezzati, semi turni di poche ore, intervalli lunghi fra una prestazione ed un’altra nell’ambito della stessa giornata lavorativa: un quadro che si tradurrebbe, inevitabilmente, in maggiori disagi per le lavoratrici ed i lavoratori.

Anche in tema di lavoro domenicale e festivo, per le Organizzazioni sindacali, è utile assumere un approccio globale, capace di mettere a sistema più elementi: le festività esenti da apertura, una congrua valorizzazione del sacrificio di cui si fa carico la lavoratrice o il lavoratore, la natura volontaria del lavoro reso in queste giornate ed anche la creazione di occasioni d’impiego per determinate categorie di soggetti (studenti, part-time alle dipendenze di altre aziende, ecc.).

L’auspicio di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs è che Coop Alleanza 3.0 riveda radicalmente le proprie posizioni e che tenga conto del fatto che in questi anni, in particolare dal 2018 in poi, le lavoratrici ed i lavoratori hanno dato un contributo significativo alla tenuta dell’impresa: non a caso, per stessa ammissione aziendale, la produttività media si è incrementata notevolmente.

Nei prossimi giorni saranno stabilite ulteriori date per proseguire il confronto.