27/7/2005 ore: 15:58

CONTRATTO COMMERCIO CONFESERCENTI: FIRMATA LA STESURA DEFINITIVA, IL TESTO IN STAMPA

FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori commercio turismo servizi
www.filcams.cgil.it

27 luglio 2005

I segretari generali di Filcams Fisascat Uiltucs, Ivano Corraini, Gianni Baratta, Brunetto Boco, e i segretari nazionali Marinella Meschieri, Pietro Giordano, Gianni Rodilosso, congiuntamente a Marco Venturi, presidente di Confesercenti, associazione imprenditoriale del commercio e del terziario, hanno posto la firma sulla stesura definitiva del testo del contratto nazionale. Il testo così definito approda ora in tipografia.

Quindici giorni addietro, era stato definito un altro testo di contratto terziario, distribuzione commerciale, servizi: quello valido per le imprese aderenti a Confcommercio.

L'accordo di rinnovo contrattuale con Confesercenti era stato raggiunto il 6 luglio 2004, era poi seguita un'ampia consultazione delle assemblee nei luogo di lavoro e l'approvazione da parte dei lavoratori.

Per il lavoro di stesura definitiva, le parti sociali avevano deciso una sistematizzazione del testo, passando dalla suddivisione per parti alla divisione in sezioni. Con questa nuova suddivisione, le materie si trovano accorpate, cosa che semplifica la ricerca e la lettura sulla base di grandi temi. Per fare un esempio, alla "sezione prima", "sistemi di relazioni sindacali", si trovano i diritti d'informazione ai vari livelli sindacali.