25/8/2009 ore: 17:33

CENTAX, I SINDACATI PREOCCUPATI PER I POSTI DI LAVORO

Contenuti associati

25 Agosto 2009

Centax, i sindacati preoccupati per i posti di lavoro

La Centax è un’azienda impegnata nella verifica della solvibilità degli assegni riscossi da migliaia di esercizi convenzionati.
Su proposta della Banca d’Italia, con un decreto, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha disposto la cancellazione della Centax dall'elenco generale dei soggetti operanti nel settore finanziario previsto dall'articolo 106 del Testo unico bancario.
La vicenda è cominciata quando la Banca d'Italia ha svolto una serie di ispezioni. Ne è risultato che l'attività svolta dalla società bergamasca potrebbe essere considerata come rilascio di garanzie, per cui, però, sono necessari requisiti di ordine patrimoniale che mancherebbero in Centax. La conseguenza è stata la richiesta del decreto di cancellazione dall'elenco generale.

La Centax ha richiesto la sospensione del decreto ministeriale al Tar del Lazio, che però ha respinto la domanda, quindi, successivamente, ha notificato al Consiglio di Stato l'impugnazione della negazione del Tar alla sospensiva, attualmente in attesa del responso.

C’è preoccupazione da parte dei sindacati di categoria Filcams Cgil e Fisascat Cisl per l’eventuale perdita di 120 posti di lavoro: “Auspichiamo che il Consiglio di Stato tenga conto del rischio di chiusura di un’azienda che occupa tante persone e che solo marginalmente sta subendo i colpi della crisi, mantenendosi ancora sana e solida per assicurare un futuro occupazionale. Fra l’altro, potrebbe essere coinvolta anche Centax Telecom,