9/9/2022 ore: 12:54

Ccnl Acconciatura ed Estetica, aperto il confronto

È stato avviato, con l'incontro in plenaria tenuto il 5 settembre, il confronto per il rinnovo del contratto nazionale “Acconciatura, Estetica, tricologia non curativa, tatuaggio, piercing e centri benessere”. Al tavolo le associazioni datoriali - CNA, Confartigianato, Casartigiani e CLAAI - e le segreterie nazionali e territoriali di Filcams, Fisascat e Uiltucs.

Dopo aver fatto il punto sullo stato dei vari comparti, alla luce delle conseguenze prodotte dalla lunga emergenza sanitaria e delle nuove difficoltà legate alla crisi internazionale, le associazioni datoriali si sono dette disponibili a un rinnovo celere del contratto, scaduto dal 2016, a proporre una risposta economica alle lavoratrici e ai lavoratori del settore e a lavorare ad un adeguamento della parte normativa, andando oltre gli elementi divisivi che avevano ostacolato il rinnovo.

Un confronto costante con le Organizzazioni sindacali sulle politiche settoriali - hanno dichiarato poi le parti datoriali - è strumento utile anche al contrasto delle irregolarità e della concorrenza sleale che interessano i comparti.

Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno accolto positivamente le volontà espresse dalle associazioni e l'opportunità di concordare i temi da portare al confronto con le istituzioni.

Ma "il primo, fondamentale passo verso la valorizzazione di questo settore è il rinnovo di un contratto scaduto da sei anni - ha dichiarato Cinzia Bernardini, segretaria nazionale Filcams Cgil - che offra la giusta risposta economica alle lavoratrici e ai lavoratori".

Ha destato infine perplessità e preoccupazione, nella delegazione sindacale, l'ampiezza e la rilevanza delle questioni normative per le quali le associazioni datoriali propongono un adeguamento, perché in contrasto e incompatibili con l’obiettivo dichiarato e condiviso di un rinnovo contrattuale in tempi brevi.

Il confronto proseguirà comunque in sede tecnica il 13 settembre e in plenaria il prossimo 19 settembre.