14/7/2023 ore: 11:00

Battistolli Servizi Integrati: proclamato lo stato di agitazione dei dipendenti

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs: difendere il contratto nazionale

Contenuti associati

È stato di agitazione per le lavoratrici e dei lavoratori dell’azienda Battistolli Servizi Integrati Srl contro la decisione unilaterale di applicare retroattivamente ai propri dipendenti il CCNL Agenzie di Sicurezza Sussidiaria e degli Istituti investigativi e di sicurezza sottoscritto da UGL AISS, Federterziario, Confimea e Rete di impresa in sostituzione del CCNL Vigilanza Privata e Servizi di sicurezza sottoscritto da Filcams Fisascat e Uiltucs il 30 maggio 2023.

Un’azione altamente lesiva dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e delle prerogative sindacali, che “se non verrà immediatamente ritirata sarà oggetto di azioni legali e sindacali”, hanno affermato in una nota Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, che hanno prontamente comunicato lo stato di agitazione all’azienda.

Il passaggio ad un contratto sottoscritto con sigle non comparativamente rappresentative sembra effettuato con il solo fine di ridurre salario e diritti di lavoratrici e lavoratori, che dopo una lunga attesa durata oltre sette anni, erano in procinto di ricevere l’aumento della prima tranche prevista dal sofferto rinnovo contrattuale.

Filcams Fisascat e Uiltucs unitariamente faranno di tutto per dare effettività a quanto faticosamente ottenuto sul tavolo negoziale del Contratto Nazionale Vigilanza Privata e servizi di sicurezza e daranno battaglia contro quelle imprese che cercano sotterfugi per non riconoscere quanto di diritto delle lavoratrici e dei lavoratori del settore.