9/2/2024 ore: 0:00

Assemblea nazionale delle delegate Cgil, a Roma le voci e le esperienze delle lavoratrici

Contenuti associati

Si è svolta a Roma il 9 febbraio l'Assemblea nazionale delle delegate Cgil, un incontro intenso e partecipato che ha visto le lavoratrici di tutte le categorie della Confederazione condividere le loro esperienze, le loro lotte e le loro speranze.

Due le delegate che sono intervenute per la Filcams Cgil. Doranna, delegata impiegata nella mensa dell'ospedale di Matera, ha ricordato le differenze di condizioni contrattuali e lavorative che separano i dipendenti diretti e in appalto, ostaggio della precarietà e delle incertezze del sistema degli appalti e delle continue riduzioni delle ore di lavoro dovute ai tagli delle committenze e la necessità di una contrattazione inclusiva e di anticipo da praticare insieme.

Elena, delegata del terziario di Torino, ha ricordato che il contratto del settore è scaduto nel 2019 e quanto sia necessario un adeguamento salariale che permetta una vita dignitosa e la libertà di scelta, in particolare alle donne, che l'indipendenza economica consente di avere.

Gallerie fotografiche