17/11/2022 ore: 19:45

AccoRe AccoRe, Cgil e Dream Team-Donne in Rete: insieme per le donne

Contenuti associati

Accoglienza e relazioni, da queste due parole chiave nasce “AccoRe AccoRe” il nome dello sportello di ascolto dedicato alle donne, inaugurato il 15 novembre a Napoli presso la sede della Filcams Cgil. 
Fondamentale la sinergia tra Cgil Campania, Filcams e l’Associazione Dream Team-Donne in Rete di Scampia che hanno voluto mettere insieme le forze per rendere fattivo l’impegno per i diritti delle donne in difficoltà.

Con la creazione dello Sportello abbiamo reso operativo un impegno già avviato in via informale” spiega Luana DI Tuoro Segretaria generale Filcams Cgil Napoli Campania. “Lo sportello Colf e Badanti, già avviato da tempo in categoria, ha raccolto diverse richieste di aiuto ed abbiamo ritenuto opportuno definire una rete coordinata di esperti e personale qualificato, come l’associazione Dream Team Donne, un Centro Antiviolenza Accreditato, che potrà concretamente supportarle nelle difficoltà.”

“La prima cosa da fare è ascoltare, per dare ad ognuna l’informazione giusta” afferma Patrizia Palumbo di Dream Team-Donne in Rete per la rivitalizzazione urbana, già attiva sul territorio Nord di Napoli e sul VII e VIII municipio, che con uno staff tutto al femminile, ha aderito con entusiasmo alla proposta di collaborazione della Cgil. 
“L’obiettivo è creare un ponte tra diverse realtà per accogliere le donne che vorranno fermarsi per chiedere informazioni e capire come gestire il momento di difficoltà. Sono tante le donne coinvolte in storie di mobbing sul posto di lavoro, che spesso hanno anche situazioni familiari difficili, fatte di abusi e violenza, e trovare il coraggio di denunciare non è sempre facile. Il team di esperte potrà accogliere e orientare per costruire un progetto dedicato e personale, e offrire i giusti servizi a seconda delle diverse esigenze.”

Lo spazio, all’interno della sede della Filcams Cgil Napoli e Campania di piazza Garibaldi, sarà aperto ogni giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle 17:30 e sarà presenziato da uno staff esperto e qualificato: psicologhe, avvocate civiliste e personale a disposizione per orientare e supportare chi si rivolge al centro. 
Giovedì 17 novembre, il primo appuntamento è stato con una lavoratrice che, presi contatti in precedenza dalla Filcams, ha chiesto un supporto legale e psicologico per far fronte ad una violenza domestica. 

AccoRe AccoRe Un’iniziativa importante che permette di creare relazioni indispensabili sul territorio per rafforzare i diritti delle donne.