21/2/2002 ore: 10:39

Accordo Comune di Roma su "Orari commerciali"

Accordo Comune di Roma
Orari Commerciali:

Roma,18.02.02
COMUNICATO STAMPA

Nella tarda serata di giovedì 14 febbraio 2002 è stato firmato un protocollo di intesa tra comune di Roma, Ass. di Categoria e OO.SS. Confederali – Settore Commercio, che di seguito pubblichiamo integralmente.

Un primo commento può essere così sintetizzato:

si riafferma la concertazione tra Istituzioni e Parti Sociali come metodo di lavoro e come merito di relazioni sindacali corrette.

Si definisce per un triennio un sistema di orari e di aperture facoltative per le Imprese e per i lavoratori, funzionale all'utenza, ai lavoratori e alle imprese.

Si creano condizioni di base per l'emersione e la regolarizzazione del lavoro nero e irregolare e per la lotta all'abusivismo.

Si determinano concretamente le possibilità di sviluppo e stabilizzazione dell'occupazione nel settore.

Si costituisce un Osservatorio deputato a monitorare l'andamento del settore e attraverso il confronto tra le parti formulare eventuali proposte di modifiche e miglioramenti delle normative in materie di commercio.

Impegno del Comune di Roma a coordinare gli orari dei servizi pubblici e privati attraverso il Piano Regolatore degli orari.

Luigi Corazzesi
Segretario Generale