27/11/2009 ore: 10:10

A MADRID SUL DIALOGO SOCIALE

27 novembre 2009

A Madrid sul dialogo sociale

Sono riuniti a Madrid i rappresentanti di 13 organizzazioni sindacali, provenienti da 10 paesi dell'UE per confrontarsi su un tema molto importante: il dialogo sociale, a livello europeo e nazionale. L'iniziativa, che rientra nel quadro della formazione realizzata da ETUI-REHS, istituto di educazione e ricerche della CES, ha preso il via il 25 novembre affrontando il tema a livello generale e cercando di identificare la cornice all'interno della quale questo si sviluppa (soggetti, materie e luoghi della negoziazione). Si è passati poi ad esaminare i contenuti di 2 dei 6 accordi quadro siglati a livello europeo: l'Accordo Quadro sullo stress lavoro-correlato e l'Accordo Quadro sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro. I lavori proseguiranno nei prossimi giorni sull'analisi delle varie situazioni nazionali, dell'applicazione dei 2 accordi quadro a livello nazionale e degli eventuali accordi a livello settoriale o aziendale circa le materie menzionate.