1/6/2023 ore: 10:06

“Verso il contratto… e oltre”: la Filcams si interroga sul futuro degli Studi professionali

Contenuti associati

Un contratto scaduto da cinque anni e le sollecitazioni di un intero comparto lavorativo per chiederne il rinnovo. Ruoterà attorno a questo tema l’incontro programmato per il 6 giugno a Bologna dal titolo “Verso il contratto e oltre…” promosso da Filcams Cgil per tutti i dipendenti di studi professionali, chiamati a partecipare alla messa a punto di un’idea di futuro per il settore.

L’incontro si svolgerà in modalità mista, in presenza e in collegamento sulla piattaforma Zoom, per consentire la partecipazione massima di lavoratrici e lavoratori che da tutta Italia saranno impossibilitati a partecipare di persona.

“Innovazione tecnologica e intelligenza artificiale – spiega Danilo Lelli che per Filcams segue il settore – vanno gestite per governare il cambiamento evitando ricadute occupazionali e impatti sulla professionalità degli addetti. Per una nuova umanità del lavoro. Anche per questo il prossimo 6 giugno saremo a Bologna, per chiedere innanzitutto il rinnovo di un contratto scaduto ormai da troppo tempo e confrontarci su un’idea di futuro per il settore”.

 

All’incontro, che si svolgerà nella sala Celeste della Camera Metropolitana di Bologna con inizio alle 19.30, parteciperanno: Danilo Lelli (Filcams Cgil nazionale), Irene Greco (coordinatrice regionale Filcams Cgil Emilia-Romagna per gli studi professionali), Mariano Vendola (Filcams Cgil Bologna), Gabriele Rossetti (Associazione Unic@), Federica Cochi (Apiqa Cgil) e Camilla Piredda (Unione degli Universitari UDU). Saranno presenti anche le redattrici del blog www.impiegate.org

 

assemblea studi prof 6giu2023

Come indica il titolo, l’incontro sarà da un lato occasione per fare il punto sul rinnovo del Ccnl, informando i lavoratori e le lavoratrici del settore circa lo stato della trattativa e gli obiettivi della Filcams Cgil; dall'altro, si proverà ad andare "oltre", posando lo sguardo sul settore e le trasformazioni in atto, in un fattivo confronto con gli studenti, le associazioni professionali ed Apiqa Cgil, in una logica inclusiva e anche di partecipazione alle dinamiche contrattuali, nel rispetto dei ruoli e delle prerogative di ognuno.

Chi volesse partecipare da remoto può utilizzare il seguente collegamento di Zoom:

https://bit.ly/3oKBLLz