7/8/2020 ore: 17:48

rESISTIAMO

Stagione estiva 2020

Contenuti associati

#rESISTIAMO è la campagna informativa della Filcams Cgil Nazionale per essere, come ogni anno, al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori del turismo e di tutto il settore.

La Filcams al fianco dei lavoratori stagionali del turismo

La stagione estiva 2020 sta per ripartire tra restrizioni ed incertezze.
Il settore turistico, uno dei primi ad essere stato impattato, e tra quelli coinvolti più drasticamente dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, stando anche ai dati più aggiornati, sarà l’ultimo ad uscire dalla situazione di crisi determinata dall’emergenza sanitaria.

rESISTIAMO è la forma verbale dalla quale la campagna di comunicazione della Filcams per il 2020 tra origine, senso e titolo, e conferma l’impostazione con la quale siamo intenzionati ad affrontare l’attuale situazione e in prospettiva la fase che ci attende. Difficile prevedere una ripresa nel breve periodo: continua ad essere incerta l’attività delle agenzie di viaggio e dei tour operator (70mila lavoratori); dubbia la riapertura di alberghi e strutture ricettive (300mila lavoratori); stanno ripartendo, non senza difficoltà e limitazioni, i pubblici esercizi e la ristorazione (1milione lavoratori), mentre riapriranno al pubblico i poli museali e i luoghi di cultura (100mila lavoratori), anche in questa circostanza gradualmente e secondo condizioni ancora da approfondire.

Difficile fare previsioni anche sulla stagione per balneari e termali, portualità turistica, impianti di risalita – (100mila lavoratori) e sale bingo (10mila lavoratori). Quest’anno è ancora più importante ripartire dai diritti e dalle tutele, per garantire la sicurezza per lavoratori e clienti e il rispetto delle normative sanitarie vigenti. Assicurare un sostegno concreto alle migliaia di lavoratrici e lavoratori stagionali che si avvicineranno al settore alla ricerca di un’attività se pur temporanea e precaria.
Ed è proprio in una fase economica così critica che c’è il rischio di sentirsi costretti ad accettare condizioni di lavoro nero o ai limiti della legalità, per assicurarsi una minima entrata economica. #rESISTIAMO è la campagna informativa della Filcams Cgil Nazionale per essere, come ogni anno, al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori del turismo e di tutto il settore. Il distanziamento fisico e le limitazioni legate al contenimento del contagio da Covid-19, non impediranno alla Filcams di supportare, tra gli altri, i lavoratori stagionali, somministrati, intermittenti, esternalizzati, terziarizzati e in appalto; e se anche se non sempre sarà possibile presidiare come in passato le maggiori località turistiche, le strutture sindacali saranno a disposizione sia presso le sedi Filcams che online per rispondere a quesiti e informazioni.

ALL’ITALIA SERVE IL TURISMO
AL TURISMO SERVE IL LAVORO
AL LAVORO SERVONO I DIRITTI

RESISTIAMO
| Per chi è in condizione di maggior difficoltà
| Per salvaguardare l’occupazione
| Per garantire salute e sicurezza a chi ha continuato a lavorare e per chi ricomincerà a farlo
| Per un lavoro dignitoso, contro chi sostiene che per mantenere l’occupazione è scontato ed indispensabile peggiorarne le condizioni