18/4/2023 ore: 13:10

Prosegue la trattativa, prossimo incontro a giugno

Sfera di applicazione, mercato del lavoro, bilateralità e parte economica i temi sul tavolo

Prosegue la trattativa, prossimo incontro a giugno

Sfera di applicazione, mercato del lavoro, bilateralità e parte economica sono stati ancora i temi sul tavolo della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale degli Studi professionali, ripreso venerdì 13 aprile.

Delicata la discussione sul primo punto: non si sono registrati avanzamenti in merito alla sfera di applicazione e le sigle sindacali hanno ribadito la necessità di lavorare a una definizione dei nuovi profili professionali, senza intervenire però nella sfera di applicazione.

Per quanto riguarda il mercato del lavoro i sindacati hanno confermato di non essere disponibili a individuare nuove forme di flessibilità, ritenendo più che sufficiente per le esigenze del settore quanto già disposto in merito nel contratto in essere.

La discussione si è soffermata poi sulla contrattazione di secondo livello e sulla questione dell'attivazione degli sportelli della bilateralità, che ha registrato qualche avanzamento.

Alla bilateralità sarà dedicato un incontro separato.

Della questione economica si parlerà più approfonditamente nel corso del prossimo incontro, che si terrà nell'arco di tre giorni, dal 6 all'8 giugno.

Il coordinamento nazionale Filcams si riunirà il 16 maggio per una valutazione complessiva della situazione.