19/10/2022 ore: 15:08

In corso la trattativa per il rinnovo del contratto

È stata riavviata nelle giornate del 9 e 10 febbraio la trattativa per il rinnovo del CCNL Studi Professionali.

Nel corso dell’incontro è stata analizzata attentamente la situazione del settore, prendendo in esame le diverse aree contrattuali.
Anche in riferimento alla crisi pandemica, si è registrato un andamento articolato nelle diverse professioni: le rilevazioni hanno mostrato che alcuni settori presentano una sostanziale tenuta, mentre altri risultano pesantemente colpiti dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria.
Le Organizzazioni sindacali hanno ribadito i punti della piattaforma rivendicativa, mentre la controparte ha puntualizzato le proprie priorità nella discussione.

I temi affrontati, in questa prima tornata, sono stati: il rafforzamento della bilateralità del settore, anche attraverso una nuova sinergia tra le diverse strutture; una prima verifica dell'andamento del fondo per il sostegno al reddito, anche a seguito della circolare del Ministero del Lavoro che esclude il settore delle Farmacie dal fondo stesso; la definizione di un accordo sul lavoro agile.
Durante l’ampia discussione, articolata nelle due giornate, è stata ribadita la volontà di portare avanti la trattativa, che è stata aggiornata a data da stabilirsi.