13/5/2015 ore: 9:12

Slegalitalia: Regole, Cultura e Lavoro nel Terziario

Come liberare il Paese dell’illegalità? Slegalitalia: un'iniziativa della Filcams Cgil organizzata a Roma il prossimo 20 maggio. Nel nostro Paese è ormai endemico il rapporto mafia-affari-politica. Per questo la criminalità organizzata in genere , ma anche una certa diffusa illegalità fatta di corruzione e spregio delle regole, hanno trovato la possibilità di mimetizzare la propria condotta. Inoltre, in tempi di crisi, le attività criminali hanno un vantaggio competitivo rispetto a chi prova a fare impresa in modo legale: hanno grandi liquidità da investire e pochi vincoli da rispettare. I settori rappresentati dalla Filcams CGIL (commercio, turismo, servizi) si sono rivelati particolarmente fragili ed esposti non solo ad  infiltrazioni della criminalità organizzata, ma anche a pratiche di corruzione e concussione. Le cronache riportano ogni giorno notizia di sequestri  riconducibili ad attività e aziende in questi settori: cosa accade dopo un sequestro ai lavoratori coinvolti? Purtroppo in Italia non esiste ancora una legge che li protegga nella delicata fase del sequestro e successiva confisca dell’attività. E’ essenziale che il contrasto alle mafie si affianchi alla tutela del lavoro: sarebbe inaccettabile intravedere nell’intervento dello Stato non la necessaria riconquista di diritti e tutele e il ripristino della legalità, ma la certezza della perdita dell’occupazione. La Filcams e la CGIL ne parlano con Filippo Bubbico, Vice Ministro dell’Interno; Carlo Bonini, giornalista de La Repubblica e autore di “Suburra”; Maurizio De Lucia sostituto procuratore della Direzione Nazionale Antimafia; Roberto Montà Presidente di Avviso Pubblico, Roberto Negrini Vice Presidente Legacoop; Francesco Menditto Procuratore di Lanciano. Partecipano Gianna Fracassi Segretaria CGIL e Maria Grazia Gabrielli Segretaria Generale Filcams CGIL. Cultura, Giustizia e Libertà sono tre fattori che possono trovare nel Lavoro Dignitoso un veicolo di prevenzione  e di promozione per un modello sociale alternativo, dove il rispetto delle regole sia precondizione dello sviluppo. Il ruolo dell’Organizzazione Sindacale può essere infatti determinante nel diffondere emersione e legalità, incentivando buone pratiche e praticando la contrattazione come presidio di regolarità. Il terziario può costituire per un territorio anche occasione di buona e sana occupazione, a patto che il rispetto delle regole sia prassi condivisa da tutte le parti in causa: dalle amministrazioni locali alle imprese, passando per gli investitori esterni e il sistema finanziario. Durante l’iniziativa verrà presentato, a cura della Dott.ssa Ilaria Meli , il report dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata dell’università di Milano diretto da Nando Dalla Chiesa). L’ iniziativa della Filcams CGIL si terrà il 20 maggio ore 10,30 , Nuovo Cinema Aquila, Via L’Aquila 68 Roma hashtag : #Slegalitàlia