30/6/2021 ore: 0:00

Per un turismo inclusivo e sostenibile

Iniziativa della Filcams Cgil, con il segretario generale della Cgil Maurizio Landini e il ministro del turismo Massimo Garavaglia

Contenuti associati

Un incontro per fare il punto sulle condizioni e le prospettive del settore del Turismo in Italia: la Filcams Cgil ha organizzato per mercoledì 30 giugno, un confronto che vedrà dialogare il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, la segretaria generale della Filcams Maria Grazia Gabrielli, Stefano Landi, già Esperto del Comitato Permanente di Promozione del Turismo in Italia e presidente di SL&A Turismo e Territorio, l’economista Tito Boeri e la sociologa Chiara Saraceno.
L’iniziativa sarà arricchita dal contributo di una rappresentanza dei lavoratori della filiera, che racconteranno la loro esperienza, soffermandosi sulle criticità del loro comparto.
La Filcams illustrerà i contenuti del ‘Turismo del lavoro’, la proposta della categoria per la gestione della ripresa in un settore tra i più colpiti dalle conseguenze che la pandemia ha avuto nel mondo del lavoro. Il sistema turistico e della cultura continua infatti a versare, ormai da più di un anno, in una situazione di crisi senza precedenti, con un forte decremento occupazionale e la compromissione di una parte rilevante delle attività.
Una crisi che “non sarà cancellata in breve tempo dalla riapertura - afferma Fabrizio Russo, segretario nazionale della Filcams Cgil - per questo riteniamo che per il settore maggiormente impattato debbano essere definite soluzioni specifiche, tra cui una ulteriore proroga del divieto di licenziamento e degli ammortizzatori in deroga e misure adeguate a sostegno dei lavoratori maggiormente colpiti”.
Partendo dalla necessaria salvaguardia dell’occupazione, la proposta della Filcams indica poi un nuovo modello di Turismo, sostenibile ed inclusivo, che sia caratterizzato da un lavoro stabile, regolare e dignitoso. Perché “la crisi ha coinvolto innanzitutto le persone che già nel Turismo della pre-pandemia erano in condizioni di precarietà e fragilità, lavoratori in nero, irregolari, stagionali, in appalto, terziarizzati, a chiamata, somministrati, a tempo determinato – continua Russo – e per ricostruire e dare prospettiva al binomio Turismo e Cultura, quale asset strategico per l’economia del nostro Paese, è essenziale partire dall’inclusione e dalla tutela di queste centinaia di migliaia di lavoratrici e lavoratori”.
“Per il turismo c’è bisogno di una nuova visione, per rispondere a un diverso progetto di paese” osserva Maria Grazia Gabrielli, segretaria generale della Filcams Cgil, analizzando quanto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dove sono molti gli interventi e gli investimenti diretti alla rigenerazione del settore. Ma dove “mancano però, a nostro avviso, un coordinamento coerente tra i vari soggetti istituzionali coinvolti, dalle Regioni al Ministero, e un maggiore coinvolgimento delle organizzazioni sindacali – spiega Gabrielli – e soprattutto mancano riferimenti concreti alla sostenibilità del lavoro nel turismo e nel suo indotto, caratterizzati da frammentazione, temporaneità dei contratti, lavoro irregolare e precario”.
L’incontro del 30 giugno, coordinato dalla conduttrice di Rai Radio2 Natascha Lusenti, si svolgerà a partire dalle 16.30 e sarà possibile seguirlo in streaming sulla pagina Facebook della Filcams nazionale e su Collettiva.it.