17/6/2022 ore: 13:50

Si terrà il prossimo 24 giugno a Matera il quinto appuntamento del progetto itinerante 'Il Nostro Turismo Destinazione Sud', coordinato dalla Filcams Cgil Nazionale e che coinvolge le otto regioni del Mezzogiorno, incluse le isole.

Nel 2019 sono state 3.000.000 le presenze turistiche in Basilicata (730.000 solo nella città di Matera).

Una crescita progressiva ed esponenziale che impone la necessità di mettere in campo strumenti per individuare qual è il modello di turismo più adatto alla particolarità del territorio, per alleggerire l'impatto del flusso di visitatori in una realtà a bassa densità di popolazione, e per migliorare la qualità dell’occupazione.

In una regione a forte rischio di spopolamento, con un alto tasso di disoccupazione, con un numero elevatissimo di giovani ragazzi e ragazze che rinunciano a cercare un lavoro, con un’altissima tendenza alla migrazione verso il nord Italia, il turismo può e deve rappresentare una possibilità concreta di sviluppo, ma serve una svolta coraggiosa, che deve coinvolgere istituzioni, politica, sistema scolastico ad ogni livello, imprese e sindacato e che abbia l’obiettivo di far uscire il settore dall’improvvisazione e dalla casualità per dargli un assetto più organizzato e per trasformarlo in una reale opportunità di lavoro.

All'iniziativa dal titolo "Il brand Basilicata: una nuova idea di prodotto turistico tra sostenibilità e buona occupazione" parteciperanno:

Domenico Bennardi (sindaco di Matera);

Eustachio Nicoletti (segretario generale CGIL Matera);

Marcella Conese (segretaria provinciale FILCAMS Matera);

Alessandro Galella  (assessore regionale lavoro e formazione);

Michele Lorusso (Direttore Regionale Ispettorato Territoriale regionale del lavoro);

Antonio Nicoletti (Direttore Regionale APT);

Michela Cerimele (Ricercatrice Centro per la Riforma dello Stato - Roma);

Michele Somma (Presidente CCIAA Basilicata);

Angelo Summa (Segretario Regionale CGIL Basilicata).

A Fabrizio Russo - Segretario Nazionale FILCAMS - saranno affidate le conclusioni.

Modererà il confronto Patrizia Pallara, giornalista di Collettiva.it