5/3/2015 ore: 15:03

JOB ART, il viaggio riprende verso Urbino

Nuova tappa e nuova discussione per l’iniziativa itinerante della Filcams Cgil “JobArt con la Cultura si cresce”.

Un viaggio iniziato a Lecce il 3 ottobre dello scorso per poi far tappa a Torino e ora ad Urbino il prossimo 9 febbraio.
Un viaggio che vuole porre l’attenzione su Cultura e Turismo, due eccellenze italiane troppo spesso trascurate. Progettazione, sviluppo e rilancio, azioni dimenticate dalle istituzioni competenti, che non riescono a comprendere le tante potenzialità di questi settori, soprattutto in una fase storica cosi critica.
Qualità dell’offerta, efficienza dei servizi, professionalità qualificate, sono gli obiettivi a cui tendere, sia nel mezzogiorno, dove mare, sole  hanno la predominanza, sia in tutti le altre città, dove il patrimonio culturale e artistico sono rappresentano la maggiore attrattiva.

“Turismo E Cultura: Il Nuovo Sviluppo Della Provincia Di Pesaro – Urbino” è il titolo dell’iniziativa che si terrà appunto a Urbino nel pomeriggio del 9 febbraio.
Un dibattito approfondito con i rappresentanti delle istituzioni locali e le organizzazioni sindacali, per provare a riflettere su proposte concrete di sviluppo del Paese  partendo dal "caso di studio" di una città (patrimonio dell'umanità)  ricca di storia e tesori culturali.

Continua intanto il concorso fotografico "Io Lavoro qui": le lavoratrici e dei lavoratori del turismo e della cultura stanno inviando le foto per mostrare eccellenze o criticità dei loro luoghi di lavoro.

9 Febbraio 2015
h. 17.30 Sala Serpieri – Urbino
Tavola rotonda

Turismo E Cultura: Il Nuovo Sviluppo Della Provincia Di Pesaro – Urbino

Moderatore: Michele ROMANO – Giornalista
Vittorio SGARBI - Assessore alla Cultura Comune di Urbino
Pietro MARCOLINI - Assessore al Bilancio Regione Marche
Matteo RICCI - Sindaco di Pesaro
Vilberto STOCCHI - Magnifico Rettore Università di Urbino
Nardo FILIPPETTI - Presidente Eden Viaggi, Vice Presidente Federturismo Confindustria
Pietro LO MASTRO - Ceo & Founder di eHoreca s.r.l.
Cristian SESENA - Segretario Nazionale Filcams – Cgil