23/11/2018 ore: 0:00

Filcams Collettiva: Il congresso del mondo del lavoro terziario

La Filcams Cgil ad Assisi dal 27 al 29 novembre 2018

È partito il conto alla rovescia per il XV Congresso Nazionale della Filcams Cgil, la più numerosa categoria di lavoratori attivi della Cgil, con poco meno di 600mila iscritti.

L’appuntamento è fissato ad Assisi, al teatro Lirick, da martedì prossimo 27 e fino a giovedì 29 novembre. Tre giorni di dibattito e confronto con i 775 delegati del commercio, turismo e servizi, eletti dai congressi territoriali e regionali che si sono chiusi la scorsa settimana.

La segretaria generale Maria Grazia Gabrielli avvierà i lavori con la sua relazione di apertura, in programma martedì alle 15.30. A seguire il saluto degli ospiti e l’avvio del dibattito che, alternato a tavole rotonde e di contributi tematici anche in video, si concluderà giovedì 29 con l’intervento della segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso.

Terziario, turismo e servizi: tre settori che rappresentano circa un terzo della forza lavoro del Paese, sei milioni di lavoratrici e lavoratori con cui la Filcams Cgil entra quotidianamente in contatto, dagli addetti al pulimento ai cassieri del supermercato, dal cameriere e barista alla colf, alla guardia giurata. Dai congressi territoriali il messaggio che è emerso, e che verrà ribadito con forza dal congresso nazionale, è che la Filcams è COLLETTIVA, una categoria che prende forza dalla varietà delle tipologie di lavoro, e mette al centro del suo agire sindacale la persona e i suoi diritti.

Filcams Collettiva

Nel corso della tre giorni ampio spazio sarà riservato ai temi dei settori e alla contrattazione, alle trasformazioni del mondo del lavoro e ai cambiamenti legati all’innovazione tecnologica, che porteranno a guardare con occhi diversi il lavoro, tenendo ben salda l’attenzione sui lavoratori. Due tavole rotonde, con ospiti anche internazionali, sui temi dell’inclusività del lavoro e sulle prospettive riservate al territorio colpito dal terremoto.

Tra gli ospiti si segnalano: Laila Castaldo di Uniglobal Commerce, Neri Marcorè attore e ideatore di “RisorgiMarche”, rappresentanti di sindacati esteri di commercio e turismo, provenienti da Argentina, Brasile, Germania, Romania, Francia e Spagna, le videointerviste al sociologo Roberto Bortone su social e razzismo, a Carlo Smuraglia, presidente onorario Anpi e a Gastone Malaguti, partigiano e storico sindacalista Filcams.

Il congresso è democrazia e partecipazione; è un momento di confronto importante per la Cgil, durante il quale si fa un bilancio della propria iniziativa e si pongono le basi per i prossimi quattro anni.