17/10/2006 ore: 13:03

Ex-Giacomelli, c'è uno spiraglio

Contenuti associati


    marted? 17 ottobre 2006

    Pagina XVI


    Ex-Giacomelli, c'? uno spiraglio

    Ermanno Pasolini
      Uno spiraglio di luce pare aprirsi sulla vicenda dell’azienda Ottanta srl (ex Giacomelli Sport ) di San Mauro Pascoli che ha 28 dipendenti (tutti impiegati) essendo centro direzionale e commerciale e non produttivo. Dopo un’ora di sciopero al giorno attuata la scorsa settimana e l’astensione totale dal lavoro nella giornata di ieri (foto), proprio durante l’ultimo presidio sono arrivati l’amministratore delegato Caccialupi e il consulente Percalli. Cos? i rappresentanti della propriet? si sono incontrati con i sindacati e i dipendenti. Da ricordare che tutta la vicenda ruota attorno alla ex Giacomelli di Rimini che come ’Ottanta srl’ aveva aperto la nuova sede di San Mauro, secondaria a quella generale che ? a Milano e un’altra a Campogalliano in provincia di Modena.
        L’accordo era di mantenere inalterato il livello occupazionale ma lo stesso scadr? alla fine di febbraio 2007.

        L’azienda per? aveva deciso di tasferire in blocco il personale a Campogalliano senza mobilit? e ammortizzatori sociali.
        Di qui la mobilitazione in quanto i 28 dipendenti che risiedono nella zona fra Rimini e Cesena hanno difficolt? a trasferirsi per problemi tangibili.

        Si tratta infatti per la maggior parte di donne con bimbi piccoli, alcune sono anche in dolce attesa.

        Cosa ? stato deciso?
          ?L’azienda, rispetto alla sitauzione attuale, ha fatto proposte di apertura prospettando delle soluzioni – afferma Paolo Montalti componente della segreteria Filcams Cgil di Cesena – C’? la possbilit? di ricollocare il personale disponibile nei punti vendita di Savignano e Coriano.

          Chi vuole andare a Campogalliano (vicino a Modena)pu? farlo.
          Per chi resta fuori c’? la possibilit? della mobilit? con gli ammortizzatori sociali e quindi la possibilit? di ricollocarsi in altre aziende?.

          Lo sciopero continua?
            ?Dopo queste proposte, avanzate dai rappresentanti della propriet?, lo sciopero ? stato sospeso ma resta lo stato di agitazione?.

            Sono previsti prossimi incontri?
              ?Venerd? 20 ne ? programmato uno a Parma. bbiamo chiesto alle segreterie sindacali nazionali di organizzare un incontro al Ministero del Lavoro a Roma per aiutare i 28 dipendenti che fra l’altro possono gi? comunicarci le loro decisioni, cosa pensano di fare.
              Resta per? il fatto che fino alla fine di febbraio 2007 il loro posto di lavoro ? garantito a San Mauro Pascoli nella sede dove operano attualmente?.