30/10/2003 ore: 10:26

Berni segretario dei chimici Cgil

Contenuti associati


Click here to find out more!
  sindacato



30.10.2003
Berni segretario
dei chimici Cgil

MILANO Cambio al vertice nella Filcea, la federazione dei chimici Cgil. Il comitato direttivo si è riunito ieri e l’altro ieri – alla presenza di Guglielmo Epifani e del segretario della Filcea uscente, Mauro
Guzzonato – e ha eletto nuovo segretario generale Giacomo Berni, in sostituzione proprio di Guzzonato, entrato recentemente a far parte della segreteria confederale.
Il nuovo segretario è stato eletto con 73 voti a favore, 3 astenuti e 28 contrari dei 104 presenti e votanti. «Cimentarmi nella direzione di una grande categoria industriale – ha detto il neosegretario – mi riempie di soddisfazione e rappresenta, assieme alla concreta e ravvicinata prospettiva di unificazione della Filcea con la Federazione dell’energia da cui provengo, una sfida importante. Dare vita – ha aggiunto – ad una nuova e più grande federazione dentro la Cgil, più forte per numero di aderenti e nella tutela dei diritti e del potere di contrattazione per tutti i lavoratori, sarà senz’altro una preziosa risorsa per tutto il movimento sindacale».
Giacomo Berni, 49 anni, di Piacenza, è entrato da giovanissimo nella battaglia sindacale come delegato all’Enel nel consiglio unitario d’azienda. Nel 1976 è stato delegato nella centrale elettronucleare di Caorso, mentre nel 1977 è eletto Segretario della Fnle di Piacenza. Successivamente è entrato nella segreteria regionale della Fnle emiliana e poi nella segreteria della Camera del lavoro di
Piacenza, fino a quando il direttivo della Fnle lo ha eletto (il 28 novembre1991) nella segreteria nazionale della Federazione energia Cgil, per poi divenirne (4 dicembre 1995) il segretario generale.