8/6/2006 ore: 11:00

"Conti" «Manovra solo col consenso sociale»

Contenuti associati

    gioved? 8 giugno 2006

    Pagina 12 - Economia
      Luned? vertice tra il premier e Cgil, Cisl e Uil che temono le prossime misure. Napolitano segue con attenzione gli esiti di Ecofin
        "Manovra solo col consenso sociale"
          Avviso di Bertinotti. Prodi ai sindacati: nulla di cui preoccuparvi

          ROMA - Il premier dice che non c?? niente da preoccuparsi, ma loro si preoccupano lo stesso. Anche se il governo assicura che non vi sar? politica dei due tempi, anche se tutti precisano che risanamento e sviluppo marceranno di pari passo, la manovra-bis non piace ai sindacati.

          Ed ? essenzialmente a loro che ieri si ? rivolto Romano Prodi premettendo che, certo, ?i dati da cui dobbiamo partire non sono confortanti?, ma precisando anche come dalle parti sociali arrivino ?preoccupazioni inutili?. Confindustria - non contraria alla correzione purch? siano garantiti interventi strutturali - e sindacati, secondo il premier ?si preoccupano perch? ? il loro mestiere, ma non capisco in realt? di che cosa debbano preoccuparsi, visto che la manovra-bis non l?abbiamo ancora definita?.

          Nell?attesa che premier e Cgil, Cisl e Uil si confrontino luned? in una riunione informale (cui far? seguito una con Confindustria e Ugl) una rassicurazione ancor pi? esplicito ? arrivata dal presidente della Camera Fausto Bertinotti. ?Le condizioni del paese - ha detto - non consentano di pensare a soluzioni di risanamento di bilancio, pur necessarie, secondo la formula dei due tempi: prima quello dei sacrifici e poi quello della ripresa. Questa formula ? resa impossibile dal costo sociale pagato soprattutto dai ceti popolari in tutti gli anni precedenti?. Ora, ?nella manovra risanamento e giustizia sociale devono risultare inscindibili? ha precisato.

          Ma se tanto si discute sul come e sul cosa fare - il ministro Pecoraro Scanio spera che ?la manovra bis si possa ancora evitare?, Emma Bonino, ministro delle Politiche comunitarie, ricorda invece che ?non vi pu? essere crescita senza rigore? - ? fuori dubbio che il sindacato non ? affatto convinto della manovrina annunciata. Guglielmo Epifani, leader della Cgil, teme che ?la correzione possa mettere in discussione la contestualit? di interventi di sviluppo?. Ancor pi? esplicito Raffaele Bonanni della Cisl: ?il governo sbaglia - ha detto - rischia di distrarsi dai problemi del paese, che sono quelli di esaltare, non di smorzare, i primi segni di ripresa?. E della stessa linea ? il leader della Uil Luigi Angeletti.

          L?opposizione continua a dirsi convinta della totale inutilit? dell?intervento e spiega che di manovra-bis non c?? bisogno, visto che in realt? la Finanziaria 2006 basta e avanza. ?Non possiamo accettare che si dica ci? che non corrisponde a verit?, ci? che ? falso e cio? che la situazione dei conti pubblici italiani ? fuori controllo? ha detto il leader di An Gianfranco Fini.
            (l.gr.)