Formazione Sindacale

La formazione è una priorità per la Filcams, una costante indispensabile per sostenere il processo di acquisizione delle competenze del gruppo dirigente a tutti i livelli e affrontare con impegno e competenza i continui mutamenti del mondo del lavoro, le tante vertenze, le difficili trattative per i rinnovi contrattuali, la tutela individuale e le battaglie civili e sociali per la difesa della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori.
Per questo nel 2012 nasce il Piano nazionale della Formazione Filcams, oggi denominato Pass, Piano di Apprendimento Strategico Sindacale, con l’obiettivo di assicurare alle risorse umane della categoria uno spazio per la valorizzazione delle competenze attraverso un’offerta formativa ampia e variegata in relazione a ruoli, competenze, bisogni dell’individuo e dell’organizzazione.

Il progetto è valorizzato dall’esistenza di un sistema di certificazione per la tracciabilità dei percorsi effettuati attraverso il libretto formativo individuale; dal 2019 è possibile accedere alla piattaforma online, per visionare e stampare direttamente un documento di sintesi completo del programma svolto, delle giornate di lavoro, del luogo, della data e dei nominativi dei docenti di ciascun intervento formativo a cui si è partecipato, consultando e scaricando i materiali allegati.
Nel 2013 la Filcams Cgil ha inaugurato Fo.R.Um (acronimo di Formazione Risorse Umane), la propria sede formativa dedicata all’elaborazione teorico-pratica e alla realizzazione dei corsi di formazione a carattere nazionale, sita a Roma accanto alla sede nazionale, che nasce dalla volontà di offrire a tutti i sindacalisti della categoria un luogo dove poter accrescere e implementare le proprie competenze, in aggiunta a quanto di positivo viene normalmente condotto a livello territoriale di categoria e confederale.

Accedi alla piattaforma per la formazione online