5/12/2002 ore: 2:00
M. CINQUANTAQUATTRO/RAMO DI AZIENDA DI ROSSO PIERBRUNO - 05/12/2002 (C5593)
Contenuti associati
http://www.agcm.it/AGCM_ITA/DSAP/DSAP_287.NSF/799f5cc75ca61b4dc125652a0030642d/a8a46500dbea432bc1256c9c0056dbd7?OpenDocument&Highlight=2,mercatone
C5593 - M. CINQUANTAQUATTRO/RAMO DI AZIENDA DI ROSSO PIERBRUNO
DATI GENERALI
tipo |
Non avvio istruttoria | |
numero |
11482 | |
data |
05/12/2002 |
PUBBLICAZIONE
Bollettino n. |
49/2002 | |
Provvedimento n. 11482 ( C5593 ) M. CINQUANTAQUATTRO/RAMO DI AZIENDA DI ROSSO PIERBRUNO
L'AUTORITA' GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO
NELLA SUA ADUNANZA del 5 dicembre 2002
SENTITO il Relatore Professor Nicola Occhiocupo;
VISTA la legge 10 ottobre 1990, n. 287;
VISTO l'atto della società Mercatone Uno Services Spa, pervenuto in data 18 novembre 2002;
CONSIDERATO quanto segue:
1. Le parti
M. CINQUANTAQUATTRO Srl (di seguito Cinquantaquattro) è una società con sede legale a Imola (BO), direttamente controllata per la totalità del capitale sociale dalla società MERCATONE UNO SERVICES Spa (di seguito MERCATONE UNO), anch'essa con sede legale ad Imola (BO), che rappresenta la "holding capogruppo" di una serie di imprese operanti, principalmente, nella grande distribuzione di mobili, complementi d'arredo e articoli per la casa e per la persona. La società capogruppo fornisce alle proprie partecipate e affiliate una gamma di servizi finalizzati a ottimizzare sia l'utilizzazione del marchio che la gestione complessiva. MERCATONE UNO opera mediante strutture commerciali attraverso grandi superfici di vendita localizzate, prevalentemente, in Italia Centro-Settentrionale.
Nel 2001 MERCATONE UNO ha realizzato un fatturato consolidato di circa 659 milioni di euro, di cui circa 658 in Italia.
ROSSO PIERBRUNO Srl (di seguito ROSSO) è una società, con sede legale a Monfalcone (GO), attiva nel commercio all'ingrosso e al dettaglio di prodotti in legno e per il "fai da te".
La società è proprietaria di un esercizio commerciale sito in Monfalcone (GO), avente per oggetto la vendita al dettaglio di prodotti in legno e per il "fai da te", che costituisce l'oggetto dell'acquisizione in esame.
Il fatturato realizzato in Italia dalla società ROSSO, nel 2001, è stato di circa 1,3 milioni di euro.
2. Descrizione dell'operazione
L'operazione comunicata consiste nell'acquisizione, da parte di Cinquantaquattro, del ramo d'azienda di proprietà di ROSSO, costituito da un esercizio commerciale sito a Monfalcone (GO).
L'operazione prevede, altresì, la volturazione in capo alla società Cinquantaquattro dell'autorizzazione amministrativa per l'ampliamento della superficie di vendita da 398 mq a 4.592 mq dell'esercizio commerciale oggetto di acquisizione.
Il ramo d'azienda, una volta acquisito, sarà gestito sotto l'insegna MERCATONE UNO e con layout e display della rete MERCATONE UNO.
3. Qualificazione dell'operazione
L'operazione comunicata, in quanto comporta l'acquisizione del controllo di parte di un'impresa, costituisce una concentrazione ai sensi dell'articolo 5, comma 1, lettera b), della legge n. 287/90.
Essa rientra nell'ambito di applicazione della legge n. 287/90, non ricorrendo le condizioni di cui all'articolo 1 del Regolamento CEE n. 4064/89, così come modificato dal Regolamento CE n. 1310/97, ed è soggetta all'obbligo di comunicazione preventiva disposto dall'articolo 16, comma 1, della medesima legge, in quanto il fatturato totale realizzato nell'ultimo esercizio a livello nazionale dall'insieme delle imprese interessate è superiore a 387 milioni di euro.
4. Valutazione della concentrazione
I mercati interessati sono quelli della distribuzione commerciale, attraverso ampie superfici di vendita, di mobili, complementi ed accessori d'arredo, articoli per la casa e la persona, ed in particolare, di articoli in legno e per il "fai da te". Una definizione più precisa dei mercati di questo settore, tuttavia, non appare necessaria ai fini della valutazione della presente operazione.
La dimensione geografica dei mercati di questo settore è di livello locale e dipende dai comportamenti di acquisto dei consumatori e, in particolare, dall'importanza da questi attribuita alla prossimità dei punti di vendita. In prima approssimazione si può considerare che tali mercati abbiano una dimensione provinciale, anche se esiste per alcune categorie di consumatori una mobilità di più ampio raggio. Nel caso di specie, il punto vendita acquisito si trova nella provincia di Gorizia, pertanto il mercato geografico rilevante può essere identificato con il territorio di detta provincia.
La società acquirente non svolge alcuna delle attività interessate ed, in particolare, quella di vendita al dettaglio di articoli in legno e per il "fai da te" nella provincia di Gorizia. Conseguentemente, l'operazione, comportando la mera sostituzione di un operatore ad un altro, non risulta in grado di produrre effetti pregiudizievoli della concorrenza nei mercati interessati.
RITENUTO, pertanto, che l'operazione in esame non determina, ai sensi dell'articolo 6, comma 1, della legge n. 287/90, la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante sul mercato interessato tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza;
DELIBERA
di non avviare l'istruttoria di cui all'articolo 16 comma 4, della legge n. 287/90.
Le conclusioni di cui sopra saranno comunicate, ai sensi dell'articolo 16, comma 4, della legge n. 287/90, alle imprese interessate e al Ministro delle Attività Produttive.
Il presente provvedimento verrà pubblicato ai sensi di legge.
IL SEGRETARIO GENERALE Rita Ciccone |
IL PRESIDENTE Giuseppe Tesauro |
------------------------------------------------------------------------
http://www.filcams.cgil.it