10/2/1998 ore: 2:00

Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale

DIREZIONE GENERALE DEI RAPPORTI DI LAVORO - DIV. VIII

VERBALE DI RIUNIONE

Il giorno 10 febbraio 1998, in Roma, presso il Ministero del lavoro e della previdenza sociale, si è svolta una riunione finalizzata alla formalizzazione della dichiarazione di recepimento del vigente contratto collettivo nazionale dl lavoro per i dipendenti da studi professionali a seguito di Istanza dell’Associazione nazionale dentisti Italiani (A.N.D.l.) e dell’Associazione Italiana odontoiatri (A.I.O.).

Hanno partecipato alla riunione:

•per l'Amministrazione statale, il dott. Sandro Coronato;

•per l'A.N.D.I. il dott. Luigi Daleffe, presidente, assistito dai sigg. dott. Luigi Cremasco e dott. Paolo Porrà e dall’avv. Flavio Mattiuzzo;

•per l’A.I.O. il dott Paolo Lesca, presidente, assistito dal dott. Pietro Bettanini;

•per le OO.SS. di categoria i sigg. Piero Marconi della Filcams Cgil, Mario Marchetti della Fisascat Cisl e Paolo Poma della Uiltucs Uil.

Premesso che le organizzazioni di rappresentanza convenute intrattengono normali relazioni sindacali, in virtù del reciproco riconoscimento, di agenti contrattuali, secondo anche quanto comunicato al Ministero del lavoro dalle OO.SS. dei lavoratori con lettera del 23 gennaio 1998, i presidenti dl A.N.D.I. e A.I.O., a nome delle rispettive associazioni, confermano la volontà di recepire il contratto collettivo nazionale di lavoro sopracitato che fu siglato presso questa Amministrazione il 26 giugno 1997.

Il Ministero del lavoro, prendendo atto di tale dichiarazione, in ordine alla quale le OO.SS. dei lavoratori esprimono la loro considerazione di consenso, richiama l’attenzione dei partecipanti sulle conseguenze derivanti da tali rappresentazioni che obbligano le parti ed ogni soggetto ad esse aderente al rispetto integrale del suddetto contratto collettivo nazionale di lavoro.
Il Ministero del lavoro, inoltre, prende atto delle peculiarità specifiche del settore di attività che hanno caratterizzato l’accordo di II livello raggiunto tra le parti in data 12 dicembre 1997.
I partecipanti chiedono l’acquisizione degli atti dell’amministrazione dell’Intesa di cui sopra che, unitamente al contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria, forma l’insieme delle norme regolatrici del rapporto di lavoro.
La documentazione acquisita costituisce parte integrante del presente verbale.

Letto, confermato e sottoscritto.

per l’A.N.D.Iper Filcams Cgil

per Fisascat Cisl