31/12/2020 ore: 14:31

Legge di Bilancio: Cgil, Filcams, Flc, stabilizzazione ex Lsu appalti scolastici frutto nostra mobilitazione. Ora risposte per tutti e incremento organici

Contenuti associati

“Positive e importanti le norme che, in legge di Bilancio, prevedono la trasformazione a tempo pieno dei contratti part time dei collaboratori scolastici ex Lsu Appalti Storici dal 1° gennaio”. Ad affermarlo, in una nota, la Cgil Nazionale insieme a Filcams Cgil e Flc Cgil. “L’incremento delle capacità occupazionali - sottolineano - recupera la possibilità di ottenere un contratto a tempo pieno per gli oltre 4400 lavoratori ??che nella?? fase di internalizzazione sono stati costretti ad accettare contratti a part time, e anche per i 45 lavoratori che pur in presenza dei requisiti non erano stati assunti per assenza di posti disponibili nella provincia di appartenenza”. “Inoltre, è prevista - fanno sapere Cgil, Filcams e Flc - una nuova procedura selettiva per i lavoratori con il requisito di 5 anni di anzianità che sono stati esclusi dalla procedura prevista per il 1° gennaio 2021 perché occupati in una provincia in cui sono esauriti i posti disponibili. A tal proposito segnaliamo - proseguono - la criticità della previsione di una graduatoria nazionale che potrebbe determinare notevoli disagi per il personale interessato che va risolta come chiesto con forza dalla Cgil”. Per Cgil, Filcams e Flc “questi provvedimenti portano a compimento una lunga e difficile vertenza che ha sempre visto lavoratori e sindacato battersi per il diritto alla stabilizzazione”. “Rimane ancora da affrontare e risolvere la problematica della carenza di personale nelle istituzioni scolastiche. Vanno ora ricercate - concludono - le risorse per incrementare gli organici e dare risposte ai precari della scuola e per trovare soluzione a tutti gli ex Lsu applati storici che rimarranno esclusi dal processo di internalizzazione”.