28/10/2022 ore: 11:39

Firmato accordo di contratto integrativo con AS Roma e SAS Soccer Management

Contenuti associati


Il contratto integrativo aziendale (CIA) siglato da Filcams Cgil,  Fisascat Cisl e Uiltucs con AS Roma e SAS Soccer Management contiene importanti miglioramenti per i circa 250 lavoratori e lavoratrici delle due società, in tema di maternità, malattia e ferie solidali.

“Si tratta di un’intesa importante – commenta Gianni Lanzi, che per Filcams Cgil Roma Lazio ha seguito la trattativa – per centinaia di persone che si occupano tra le altre cose di biglietteria, punti vendita, amministrazione, hospitality e magazzinaggio sul territorio”.

 

Tra le novità positive, l’aumento della percentuale di retribuzione che riceverà chi opterà per l’estensione della maternità facoltativa, un intervento delle società sulle ferie solidali, con l’aggiunta di alcune giornate che saranno concesse dall’azienda stessa, e una maggiore tutela della malattia, con la garanzia dell’intera retribuzione in caso di terzo evento.

 

“L’intesa, raggiunta con un'azienda che è tra i top player team europei del calcio – prosegue Lanzi – rappresenta un importante passo in avanti verso la tutela del lavoro. Siamo convinti del fatto che il miglioramento del benessere dei dipendenti contribuirà naturalmente all’incremento dell’efficienza e della qualità delle attività”.

 

Sul piano economico, l’accordo prevede il diritto per tutti gli addetti ad un buono pasto di 11 euro per ogni giornata di lavoro e un premio di produttività che ammonta a complessivi 300mila euro annui, suddivisi per i 250 dipendenti.