26/1/2021 ore: 12:12

Alpha Global: I lavoratori di Google in tutto il mondo annunciano un'alleanza sindacale internazionale per cambiare Alphabet

È stata annunciata in queste ore la nascita di Alpha Global, che mette assieme i dipendenti di Google Alphabet da 10 paesi di tutto il mondo compresa l’Italia, per costituire una nuova alleanza sindacale globale e costruire un'azienda più etica e responsabile. “Alphabet ha perso da tempo la sua missione originale: "Non essere cattiva", ma noi no, insieme cambieremo Alphabet”. È questo l’obiettivo dell’alleanza, che in un documento dichiara le proprie intenzioni: “l'azienda è artefice del nuovo mondo del lavoro. È un importante incubatore di innovazioni e leader tecnologico, è un laboratorio per nuovi metodi di comunicazione e di lavoro. Purtroppo, Alphabet è anche un creatore di disuguaglianze, è oppressione delle minoranze sessuali e delle persone di colore e molestie sessuali” si legge nel manifesto di costituzione. Per questo è importante unirsi insieme a tutti i lavoratori degli altri paesi per lottare insieme e costruire un’azienda migliore, più attenta e più rispettosa dei diritti dei propri dipendenti.” Tra gli obiettivi che l'alleanza si prefigge: - elaborare strategie comuni e supportarsi nelle battaglie collettive; - affiancare i percorsi di organizzazione locali che riflettano valori e interessi dei lavoratori; - lottare per i diritti dei dipendenti diretti di Alphabet, compresi quelli a tempo determinato, gli agenti di commercio e i collaboratori; - aggregare altre organizzazioni sindacali per supportare e rendere più forte il nostro movimento in Alphabet e nelle altre aziende del settore.