9/11/2006 ore: 16:18

ALLA CONFERENZA DEL GRUPPO PROFESSIONALE HRCT DI UITA, LA FILCAMS PRESENTA UNA RICERCA SULLE CONDIZIONI DI LAVORO IN MC DONALD'S ITALIA

Contenuti associati

FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori commercio turismo servizi
Ufficio Stampa
www.filcams.cgil.it


9 novembre 2006

ALLA CONFERENZA DEL GRUPPO PROFESSIONALE HRCT DI UITA, LA FILCAMS PRESENTA UNA RICERCA SULLE CONDIZIONI DI LAVORO IN MC DONALD'S ITALIA


A Buenos Aires, dal 6 all'8 novembre, il gruppo professionale HRCT del sindacato UITA ha tenuto la sua 12a conferenza.

La Filcams, associata a UITA, vi ha partecipato con il segretario generale Ivano Corraini, il segretario nazionale Carmelo Caravella e il responsabile del lavoro internazionale nel turismo e nella ristorazione Gabriele Guglielmi.

Quella del gruppo professionale HRCT è una conferenza che tratta in modo specialistico il mondo del turismo e della ristorazione, essendo la UITA il sindacato internazionale dei lavoratori degli alberghi e della ristorazione, dell'alimentazione e dell'agricoltura.

Alla UITA sono associate le federazioni sindacali italiane del terziario Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil.

La conferenza ha svolto ricognizioni sulle condizioni dei lavoratori riguardo agli hotel, alla ristorazione e al fast food, ai parchi divertimento e al turismo.

Nello specifico, i sindacati affiliati hanno confrontato le loro esperienze nella lotta alle ineguaglianze e alla precarietà sul lavoro, delle donne, dei giovani, del lavoro minorile, dei lavoratori migranti, del lavoro occasionale e del subappalto.

Alla conferenza, la Filcams ha portato una complessa ricerca, in formato DVD multimediale, sulle condizioni di lavoro dei dipendenti Mc Donald's Italia: "Fabbriche di Fast Food".

La video-inchiesta, prodotta dalla Filcams, è il frutto del lavoro svolto nel laboratorio didattico "Il lavoro nei fast food", organizzato dal Laboratorio sul lavoro e l'impresa (LabLav) della Facoltà di Scienze della Comunicazione, dell'Università di Roma "La Sapienza". Il coordinamento del progetto è di Marcello Pedaci, Giulia Galli e Federico Bernini.

Il DVD, composto di filmati e documenti ipertestuali, contiene interviste a lavoratori Mc Donald's e a sindacalisti sull'organizzazione e sul lavoro nella più grande azienda mondiale della ristorazione, e sulle vicende sindacali che hanno portato, in Italia, a sensibili miglioramenti contrattuali.

Il DVD è stato distribuito ai delegati partecipanti alla conferenza e nei prossimi giorni sarà distribuito ai rappresentanti sindacali di Mc Donald's Italia.