15/12/1999 ore: 2:00

AZIENDE FARMACEUTICHE SPECIALI, Verbale incontro Ministero del Lavoro 15/12/1999

Contenuti associati

MINISTERO DEL LAVORO
E DELLA PREVIDENZA SOCIALE

DIREZIONE GENERALE DEI RAPPORTI DI LAVORO
DIVISIONE VIII

VERBALE DI RIUNIONE

Il giorno 15 dicembre 1999, al Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, alla presenza del Dott. Giuseppe Mastropietro e del Dott. Giuseppe Mangano, è stata tenuta una riunione per l’esame delle problematiche connesse con le trattative per il rinnovo del CCNL dei dipendenti delle aziende farmaceutiche speciali.

Hanno partecipato:

-Assofarm (federazione aziende e servizi sociofarmaceutici), rappresentata dal Presidente Arch. Venanzio GIZZI e dai Dott. Sergio ZINGONI e Alberto SCHIARETTI, assistiti dalla CISPEL, rappresentata dal Dott. Aurelio MASSAFRA;
-FILCAMS CGIL, FISCACAT CISL, UILTuCS UIL Nazionali, rappresentate dai sigg. Luigi COPPINI, Luciana CIRILLO, Antonio VARGIU; le strutture sindacali territoriali; il coordinamento dei delegati.

Nel corso dell’incontro, le parti hanno ampiamente discusso i problemi relativi al rinnovo del CCNL del settore ed hanno, infine, concordato di riprendere, in sede sindacale, a far data dal 12 gennaio 2000, il confronto serrato e conclusivo al fine di pervenire alla sottoscrizione di un’intesa.
A tal proposito, in caso di mancato accordo, le parti saranno convocate, presso questa sede ministeriale, entro la fine del prossimo mese di gennaio.

Gli incontri verteranno, con particolare riguardo, sui seguenti punti:
    1)flessibilità e mercato del lavoro;
    2)maggiorazioni e rinvio alla contrattazione di secondo livello;
    3)aumenti retributivi sotto forma di EDR per il periodo individuato;
    4)previdenza, con specifico riferimento allo 0,15%;
    5)formazione e inquadramento.

Le parti definiranno la soluzione salariale per l’anno 1999 ed il periodo successivo, considerato nel contratto. In caso di mancato accordo, dal mese di gennaio p.v. sarà attribuito al personale dipendente l’IVC, così come prevista dall’accordo del 23 luglio 1993.

Letto, confermato, sottoscritto.