23/9/2022 ore: 16:24

Federalberghi e Faita, procede il percorso per il rinnovo del CCNL

Settore turismo, in attesa di definire un calendario anche per i Contratti Nazionali di Confindustria e della “ristorazione”, proseguono gli incontri per il rinnovo del CCNL Federalberghi e Faita.

Procede il percorso per il rinnovo del Contratto Nazionale del comparto alberghiero e ricettivo. Il 7 e il 14 settembre si sono tenuti i previsti incontri con Federalberghi e Faita, che hanno visto confrontarsi due dei tre gruppi di lavoro definiti al tavolo del 18 luglio scorso.

Nell’ambito del primo incontro, in tema di “politiche e priorità del settore”, è stato condiviso un “Avviso comune per il sostegno urgente dell'occupazione nelle imprese turistiche colpite dalle emergenze pandemica, bellica ed energetica”, indirizzato a Governo e Parlamento e sottoscritto da Filcams, Fisascat e Uiltucs con Federalberghi, Fipe, Fiavet, Faita, FTO, Assocamping, Assohotel, Assoviaggi, Fiba e Fiepet con Confcommercio e Confesercenti.

Nell’appuntamento del 14 settembre è stato invece avviato un primo confronto in tema di classificazione del personale per i comparti delle aziende alberghiere e dei complessi turistico-ricettivi dell'aria aperta.

La discussione proseguirà il prossimo 24 ottobre.