IPOTESI DI PIATTAFORMA
CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE
PER IL PERSONALE DELLA
VORWERK FOLLETTO

PREMESSA

Negli Accordi Sindacali intervenuti con la direzione della VORWERK FOLLETTO” in occasione del passaggio di area contrattuale (dal “CCNL dei Metalmeccanici” al “CCNL del Terziario, Distribuzione e Servizi”.
L’Azienda ha dichiarato la propria disponibilità per la successiva stipula di un Contratto Integrativo per tutto il personale amministrativo e di vendita.

Ricordiamo che il passaggio di area contrattuale è stato conseguente alla decisione del Gruppo di scorporare la componente produttiva la cui gestione è stata affidata alla “VORWERL MANUFACTURING”, mentre per il settore della vendita, nell’intento di meglio caratterizzarne la sua natura commerciale, la FOLLETTO è diventata una “ commissionaria” della “Multinazionale”.

Va inoltre ricordato che le OO.SS. vantano con l’Azienda una tradizione di rapporti contrattuali fin dal 1979 essendo riusciti a definire accordi per il settore della vendita che oltre ad assicurare in tutti questi anni la dinamica dei trattamenti per tutte le figure che operano sul mercato, hanno contribuito a suo tempo, a far uscire l’Azienda da gravi situazioni di difficoltà.

Pur in presenza delle attività in corso per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro,, le OO.SS. hanno deciso di dare avvio alla preparazione della Piattaforma delle richieste per la stipula del primo Integrativo Aziendale unificato per tutto il personale sia di vendita che amministrativo.
L’iniziativa fa seguito agli Accordi di armonizzazione contrattuale in cui sono state salvaguardate le condizioni di miglior favore e nel contempo avviato fin dallo scorso anno l’applicazione di condizioni migliorative per un certo numero di istituti (es. ferie, scatti di anzianità, 14° ; mensilità, livelli retributivi ecc.) presenti nl CCNL del “ Terziario, Distribuzione e Servizi” come già su precisato, in corso di rinnovo.
Il Contratto Integrativo Aziendale dovrà definire una strategia contrattuale e di relazioni sindacali per i prossimi anni tale da stimolare sempre più l’attuazione di politiche di sviluppo aziendali rivolte alla stabilità ed aumento dei posti di lavoro, oltrechè al riconoscimento del contributo dato dai lavoratori migliorandone quindi condizioni di vita e di lavoro.

Il C.I.A. dovrà comunque assicurare la salvaguardia delle peculiarità professionali esistenti in Azienda sia nel settore amministrativo, che nella vendita, con norme generali e particolari in cui tutto il personale si possa riconoscere.
Sotto questo profilo l’Ipotesi che viene proposta alla consultazione del personale tutto prevede una parte generale e parti specifiche sia per il personale amministrativo (sedi, uffici commerciali) sia per quello della vendita (capi-distretto, assistenti vendita, capi-vendita ed agenti).
Contiamo sulla migliore collaborazione di tutto il personale e nel contempo sollecitiamo l’attenzione sulla necessità di migliorare il livello di rappresentatività delle Organizzazioni Sindacali, iscrivendovi al Sindacato.
RICHIESTE A CARATTERE GENERALE
DIRITTI SINDACALI
INOLTRE:
RICHIESTE SPECIFICHE

PERSONALE DI SEDE ED UFFICI ADDETTI AL CONTROLLO DELLA QUALITA’ DELLE VENDITE
RICHIESTE PER ASSISTENTI VENDITA
In caso di “proposte” per il passaggio alla figura di “ Capo-vendita”: INOLTRE
Si richiede:
RICHIESTE PER CAPI-DISTRETTO
RICHIESTE PER “AGENTI” E “CAPI VENDITA”
PER I CAPI-VENDITA